Impresoft annuncia l’acquisizione di Mainsim, azienda genovese specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione dei processi manutentivi e asset management.
L’operazione permette a Impresoft di arricchire la sua offerta, ampliando il portfolio di soluzioni software proprietarie e consolidando il ruolo del Gruppo come partner strategico per la digitalizzazione delle imprese italiane.
Indice degli argomenti
Un’offerta integrata per processi data-driven
L’ingresso di Mainsim in Impresoft è un contributo strategico che si integra perfettamente nel Competence Center dedicato allo Smart Manufacturing & Quality.
Il software CMMS (Computerized maintenance management system) di Mainsim, riconosciuto in Italia per la gestione della manutenzione e dell’asset management, si unisce alle soluzioni già esistenti nel gruppo, che includono soluzioni di:
- MES (Manufacturing execution system)
- ERP (Enterprise resource planning)
- WMS (Warehouse management system)
- QMS (Sistemi per la qualità)
- LIMS (Laboratory information management system).
L’unione di queste competenze crea un ecosistema sinergico e integrato, che permette di sviluppare processi più efficienti, automatizzati e basati sui dati.
“L’acquisizione di Mainsim ci consente di aggiungere un tassello di grande valore alla nostra proposta, consolidando la nostra identità di gruppo italiano e capace di raccogliere le migliori eccellenze del paese”, dichiara Alessandro Geraldi, Group CEO di Impresoft.
“Mainsim, con le sue competenze, la tecnologia sviluppata in-house e la sua specializzazione, si inserisce perfettamente nel nostro progetto di accelerazione della digitalizzazione delle aziende del sistema paese”, aggiunge.
Dati, innovazione e specializzazione: i punti di forza di Mainsim
Fondata nel 2001 a Genova, Mainsim oggi conta 45 collaboratori e un fatturato di circa 5 milioni di euro, frutto di una traiettoria di crescita costante, con un CAGR del 30% su base annua negli ultimi cinque anni.
Nel tempo, l’azienda si è distinta per l’altissima specializzazione, la capacità di innovare e l’attenzione alla user experience. Elementi che hanno portato la soluzione CMMS a diventare il punto di riferimento in Italia per la gestione della manutenzione nei più diversi settori produttivi e di servizi, espandendo la sua offerta anche oltre confine con l’apertura di una sede a Parigi nel 2024.
Le soluzioni di Mainsim sono utilizzate da realtà leader in Italia e in settori strategici come il manufacturing, il facility management, l’healthcare e la logistica.
Un percorso di crescita iniziato all’interno del Gruppo Duferco nel 2014 e che ha permesso a Mainsim di affinare la propria offerta, grazie alla possibilità di collaborare con diverse aziende del Gruppo e mantenendo allo stesso tempo una forte autonomia e una propria base clienti.
“La nostra storia nasce dalla system integration, dall’ascolto delle esigenze reali dei dipartimenti manutentivi delle aziende, e si è evoluta in un prodotto CMMS unico per usabilità e verticalità”, spiega Giovanni Ferrando, CEO di Mainsim.
“Dopo un’entusiasmante esperienza nel Gruppo Duferco, che ci ha condotti a livelli di eccellenza, entrare a far parte di Impresoft ci permette di portare la nostra profonda competenza settoriale all’interno di un network che condivide i valori che ci hanno guidati fin dall’inizio: qualità, italianità e sviluppo di soluzioni innovative che migliorano la vita dei nostri clienti”, aggiunge.
Un ecosistema di competenze per soluzioni integrate e innovative
L’operazione si inserisce nella strategia di Impresoft di creare un ecosistema di imprese italiane.
L’obiettivo è che ogni azienda, con la propria unicità e specializzazione, possa collaborare con le altre per offrire ai clienti soluzioni sempre più integrate e innovative.











