“Scusate, abbiamo regalato l’elettrico alla Cina”. La frase, tagliente e priva di giri di parole, non arriva da un analista politico, ma da Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo di Pirelli. È una dichiarazione che condensa in poche parole il senso di frustrazione e urgenza emerso da una tavola rotonda che ha riunito alcuni dei nomi più pesanti dell’industria italiana. L’occasione, un incontro organizzato da Assolombarda, ha visto sfilare amministratori delegati e presidenti di colossi come Dompé Farmaceutici, IBM Italia, Marcegaglia Holding, A2A, Mapei e Pirelli. Il tema sul tavolo era l’autonomia strategica, un concetto diventato centrale dopo anni di crisi pandemiche e geopolitiche, ma la discussione è andata ben oltre la teoria, trasformandosi in una diagnosi a tratti spietata dello stato di salute competitivo del continente.
SCENARI
Dalle tecnologie all’energia all’Automotive, l’allarme degli industriali sulla dipendenza strategica dell’UE e sula competitività
I vertici di Dompé Farmaceutici, IBM Italia, Marcegaglia Holding, A2A, Mapei e Pirelli lanciano l’allarme sulla vulnerabilità strategica dell’Europa, dalla dipendenza tecnologica dagli USA alla delocalizzazione produttiva. Per recuperare competitività l’Europa deve ritrovare la visione e la capacità di fare sistema…

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Da Samas e Omron una cella robotica dotata di circular tracking per l’automazione del fine linea
28 Gen 2026 -

Ecco perché la robotica è un asset strategico per l’Italia e l’Europa (e quali criticità vanno risolte)
27 Gen 2026 -

Boston Dynamics, l’umanoide Atlas entra in fabbrica: primi test sulle linee di produzione Hyundai
22 Gen 2026 -

Il mercato dei robot mobili in forte crescita almeno fino al 2030
13 Gen 2026 -

Dall’integrazione con l’AI agli umanoidi: i 5 trend che guideranno la robotica nel 2026 secondo l’IFR
09 Gen 2026














