A meno di un anno e mezzo dalla chiusura del programma NextGenerationEU, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione COM(2025) 310 final, un documento intitolato “NextGenerationEU – La strada verso il 2026”, che si propone come una guida pragmatica per affrontare le difficoltà oggettive che stanno rallentando la messa a terra di riforme e investimenti previsti dai piani dei Paesi membri, incluso il PNRR italiano.
POLITICHE PER L’INDUSTRIA
Revisione PNRR, il documento dell’UE che suggerisce ai Paesi come evitare di perdere le risorse (e un’idea per Transizione 5.0)
Un documento della Commissione UE suggerisce agli Stati membri 8 soluzioni per non perdere i fondi del PNRR a causa di ritardi e difficoltà: si va dal frazionamento dei progetti al il potenziamento delle misure più efficaci, fino all’idea di affidare a un intermediario la gestione di alcune misure. Una soluzione, quest’ultima, che potrebbe offrire una via d’uscita anche per il piano Transizione 5.0, consentendo di mettere in sicurezza le risorse e concedere più tempo alle imprese per gli investimenti. Ecco come potrebbe funzionare il nuovo sistema.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Boston Dynamics, l’umanoide Atlas entra in fabbrica: primi test sulle linee di produzione Hyundai
22 Gen 2026 -

Il mercato dei robot mobili in forte crescita almeno fino al 2030
13 Gen 2026 -

Dall’integrazione con l’AI agli umanoidi: i 5 trend che guideranno la robotica nel 2026 secondo l’IFR
09 Gen 2026 -

Debutta a Las Vegas Gene.01, l’umanoide italiano che punta a logistica e manifatturiero
08 Gen 2026 -

B&R amplia la gamma di robot con il nuovo antropomorfo Codian AR
08 Gen 2026
















