Global Innosystem Index

L’Italia scende in classifica: solo 30ma per capacità di innovazione



Indirizzo copiato

L’Italia si posiziona al 30° posto nel Global Innosystem Index 2025 elaborato da Ambrosetti, perdendo due posizioni rispetto al 2022 a causa di carenze nel capitale umano e negli investimenti in ricerca e sviluppo. Nonostante l’eccellente qualità nella ricerca scientifica e un export forte, il Belpaese è frenato da investimenti limitati nell’istruzione e nella capacità di attrarre talenti e capitali. Se si adottassero politiche mirate a migliorare l’ecosistema innovativo il PIL aumenterebbe di oltre il 20% in 15 anni. La Lombardia è 16ma su 242 regioni analizzate dal Regional Innosystem Index.

Pubblicato il 8 mag 2025



People Working with Specialist Scientific Equipment for Measuring Chemicals.
Scientists in a laboratory recording data. Both working beside a special piece of machinery called a Mass spectrometry (MS) , an analytical chemistry technique that helps identify the amount and type of chemicals present in a sample by measuring the mass-to-charge ratio and abundance of gas-phase ions



L’Italia si posiziona solo al 30° posto nel TEHA-Global Innosystem Index 2025, l’indice di TEHA Group (The European House – Ambrosetti) che confronta la capacità di innovazione dei 47 paesi più avanzati al mondo, analizzando le loro performance in cinque ambiti: il capitale umano, le risorse finanziarie a supporto dell’innovazione, l’innovatività dell’ecosistema, l’attrattività dell’ecosistema e l’efficacia dell’ecosistema innovativo.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati