Italian Machine Vision Forum e Forum Software Industriale: a novembre due appuntamenti dedicati al futuro dell’industria

Italian Machine Vision Forum e Forum Software Industriale: sono questi i due appuntamenti di novembre dedicati al futuro dell’industria promossi da Anie Automazione e organizzati da Messe Frankfurt Italia.

Il primo appuntamento, dal titolo “Visione Artificiale per un’industria sostenibile e competitiva” si svolgerà il 18 novembre presso Fiere di Padova, nell’ambito dell’edizione di lancio dell’Italian Machine Vision Forum.

Per il Forum Software Industriale si tratta invece del quarto appuntamento. Quest’anno l’evento si svolgerà presso Talent Garden Calabiana di Milano il 30 novembre.

Italian Machine Vision Forum: i temi e il programma dell’evento

L’Italian Machine Vision Forum vuole fornire una panoramica fedele ed esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.

L’elaborazione e il riconoscimento di immagini, oggetti e persone, reso possibile dalla combinazione di sistemi hardware e software per la visione industriale, portano a benefici sempre più apprezzati e ricercati nei cicli produttivi.

L’oggettività dei controlli qualitativi, l’aumento dell’efficienza in produzione, la riduzione dei costi di lavoro, il costante tracciamento dei processi sono solo alcuni dei vantaggi d’impiego di queste soluzioni nell’automazione dei processi industriali.

È da questa consapevolezza e dalla collaborazione di Anie Automazione con i principali fornitori di tecnologia che nasce l’idea di un Forum volto a far comprendere le opportunità derivanti dai sistemi di visione. 

L’evento chiamerà quindi a raccolta tutti gli attori della filiera della visione artificiale. I costruttori di macchine e gli utilizzatori finali incontreranno i fornitori di componenti e sistemi per una panoramica sulle più innovative soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e sugli sviluppi futuri che interesseranno l’industria e i servizi.

Nelle sessioni convegnistiche si alterneranno gli interventi di produttori, integratori e distributori di tecnologie per la Visione Artificiale. Nell’area espositiva sarà possibile approfondire con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici e applicativi trattati nelle conferenze.

La giornata inizierà con la sessione plenaria, che aprirà i lavori con il coinvolgimento di alcune figure di spicco del mondo industriale e accademico che si confronteranno su ruolo e opportunità di sviluppo delle soluzioni tecnologiche per la visione artificiale.

A seguire si terranno due sessioni parallele:

  • una sessione dedicata alle tecnologie, che tratterà del ruolo della Machine Vision nella manifattura dove consente, ad esempio, di rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, oltre a permettere di ottimizzare l’impiego delle risorse. Tra i nuovi trend tecnologici emergono, in particolare, le tecniche di Deep Learning nella realizzazione di applicazioni industriali, le telecamere multispettrali e iperspettrali, la visione tridimensionale, la diffusione delle applicazioni con sistemi embedded, i progressi nell’ambito delle lenti liquide e nei sistemi di ripresa HDR
  • una sessione incentrata sulle applicazioni della visione artificiale, che sono molteplici anche se ad oggi è tendenzialmente utilizzata con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, grazie alle funzionalità e alla elevata potenza di calcolo

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link.

Forum Software Industriale: gli attori della digitalizzazione cyber-sicura si ritrovano a Milano

Il Forum Software Industriale, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, sarà un’occasione di incontro con aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria, e con realtà specializzate nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei sistemi, fornitori di tecnologie OT, integratori di sistemi.

Attraverso momenti di confronto di alto profilo, coinvolgerà i principali attori della digitalizzazione cyber-sicura dei processi operativi e dei prodotti delle imprese.

Un’occasione, in particolare per le PMI italiane, di verificare lo stato dell’arte delle tecnologie e di comprendere l’importanza del percorso verso una trasformazione digitale estesa.

Un percorso obbligato per le imprese, che ad oggi si trovano ad affrontare un momento molto complesso, ma che possono contare sulla disponibilità di tutte le componenti necessarie per intraprenderlo: le tecnologie sono evolute, esistono gli incentivi per agevolare e supportare la trasformazione digitale, i dati derivanti dalle interconnessioni cominciano ad essere sufficienti per abilitare in modo effettivo i nuovi paradigmi industriali.

L’evento, che Anie Automazione Gruppo Software Industriale e Messe Frankfurt Italia organizzano dal 2019 come momento di confronto sulle tecnologie del software, si svolgerà a Talent Garden Calabiana di Milano il 30 novembre.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.