Come molti altri settori, anche l’industria sta vivendo un cambiamento. La digitalizzazione in crescita dà origine a nuove tecnologie e processi ma, soprattutto, crea un notevole potenziale di automazione e ottimizzazione.
Le soluzioni eterogenee del passato stanno lasciando il posto a sistemi flessibili di creazione del valore: sistemi di automazione rigidi e complessi vengono sostituiti da piattaforme aperte che soddisfano i requisiti odierni di networking, flessibilità, personalizzazione e velocità nei processi industriali. Gli obiettivi sono l’ottimizzazione dei processi, una maggiore efficienza, nonché la creazione di nuovi business model e maggiore valore aggiunto.
I costruttori di impianti e macchine perseguono questi e altri obiettivi attraverso soluzioni di digitalizzazione e automazione:
- Cost savings: Attraverso, ad esempio, soluzioni di Digital Twins per comprendere e ottimizzare visivamente procedure e processi reali, senza dover intervenire nella realtà.
- Shorter lead times: La tecnologia digital twin riduce sia il time-to-market che il time-to-money, creando così vantaggi competitivi decisivi per il cliente.
- New business model: Si sta passando dal paradigma del prodotto a quello del servizio (servitization) che ha dato luogo al modello pay-per-use.
Per stare al passo con i trend dell’automazione e soddisfare tutte queste nuove esigenze, Bosch Rexroth collabora con aziende IT o altri stakeholder del mercato per creare ecosistemi industriali. E lo fa grazie alla piattaforma aperta ctrlX Automation. Il sistema – composto da soluzioni hardware e software – ha un sistema operativo Linux real-time, standard completamente aperti, la tecnologia di programmazione su base app, un engineering web-based e una connettività IoT completa.
Vuoi saperne di più? Scarica il white paper e scopri come il ctrlX Automation è capace di esuguire i modelli di machine learning in maniera semplice e intuitiva.