Roboze lancia la tecnologia Automate per portare la stampa 3D su scala industriale

Roboze Automate è un sistema che punta a rendere la stampa 3D con polimeri speciali e materiali compositi adatta al flusso di lavoro tipico della produzione automatizzata. Il sistema infatti monitora con precisione i processi produttivi risolvendo il problema dell’eccessiva variazione di qualità del prodotto realizzato con tecniche additive

Pubblicato il 13 Apr 2021

roboze

Roboze, produttore di tecnologia di stampa 3D per applicazioni industriali, ha presentato Roboze Automate, un sistema che punta a rendere la stampa 3D personalizzata con polimeri speciali e materiali compositi adatta al flusso di lavoro tipico della produzione automatizzata. Per farlo ha lavorato in collaborazione con B&R, azienda austriaca parte del gruppo ABB, mettendo a punto una tecnologia di stampa 3D con polimeri speciali, come il Peek, che si integra nei sistemi di automazione industriale.

Dal punto di vista del mercato, la spinta arriva dalla necessità che i Paesi industrializzati hanno di investire in diversi settori, dall’energia ai trasporti alla produzione, a fronte però di una carenza di approvvigionamento di parti in metallo che sta impattando ognuna di queste realtà.

Come è noto, i prodotti ottenuti tramite stampa 3D sono soggetti a forti variazioni a causa di fattori che vanno dall’errore umano alla qualità dei materiali, fino alle fluttuazioni della temperatura di processo. Questi ostacoli hanno finora rappresentato un freno alla diffusione della stampa 3D come processo di produzione industriale alla pari con altri processi di produzione come la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione.

La soluzione Roboze Automate semplifica l’intero flusso di lavoro, monitorando i risultati e segnalando i dati durante tutte le fasi del processo, il tutto grazie ai suoi sensori avanzati e alle sue capacità di controllo e diagnosi da remoto. Con Roboze Automate, la manutenzione predittiva è incorporata attraverso l’aggiornamento automatico a distanza di nuove funzioni e parametri software.

Roboze Automate sarà disponibile per tutti i nuovi sistemi di produzione additiva Argo 500 per consentire ai clienti di produrre e certificare ogni componente stampato, creando in modo efficiente lotti controllati personalizzati fino a 3.000 parti in un’unica macchina.

“Poiché la necessità di infrastrutture forti e resilienti negli Stati Uniti e in tutto il mondo continua a salire, stiamo portando la produzione 3D a un nuovo livello di coerenza, ripetibilità, controllo dei processi e velocità di produzione “, ha dichiarato Alessio Lorusso, CEO di Roboze. “Il nostro approccio components-as-a-service punta a risolvere il problema delle fluttuazioni di produzione soggette a errori e carenze di materiali per sostenere una vera produzione 3D su scala industriale”.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5