ABB ha avviato un riassetto strategico interno che vedrà il trasferimento della divisione Machine Automation, in precedenza sotto Robotics & Discrete Automation, all’area di business Process Automation.
Il passaggio, che sarà effettivo nel quarto trimestre del 2025, segue l’annuncio della cessione della divisione Robotics al gruppo SoftBank.
L’integrazione è volta a rafforzare le sinergie tecnologiche, l’automazione, l’elettrificazione e la digitalizzazione, offrendo un portafoglio unificato e completo ai clienti dei settori di processo e ibridi.
La divisione Machine Automation rappresenta un pilastro importante per ABB, la cui base risiede nell’acquisizione di B&R avvenuta nel 2017. L’azienda ha sottolineato come l’integrazione si fondi sull’eredità e sulla profonda competenza della divisione nell’automazione di macchine e impianti.
ABB Machine Automation, Florian Schneeberger è il nuovo presidente
Contestualmente al riassetto, ABB ha annunciato un cambio al vertice della divisione. Florian Schneeberger, già Chief Technology Officer di Machine Automation dal 2022, è stato nominato Presidente della Divisione.
Schneeberger succede a Joerg Theis, il quale ha deciso di intraprendere nuove opportunità professionali all’esterno dell’azienda.
“Machine Automation vanta una profonda competenza nell’automazione di macchine e impianti – capacità che si integrano perfettamente con i punti di forza di ABB nei settori di processo e ibridi”, commenta Schneeberger.
“Grazie a tecnologie pionieristiche sviluppate e prodotte a Eggelsberg, ci impegniamo a offrire soluzioni realmente distintive per i clienti di tutto il mondo, aiutandoli a operare in modo più efficiente e sostenibile”, aggiunge.









