ABB ha presentato la versione 6.1.1 del suo sistema di controllo distribuito (DCS) ABB Ability System 800xA con l’obiettivo di offrire supporto a un maggior numero di I/O, più flessibilità nella messa in servizio e migliorare la sicurezza.
Il DCS System 800xA 6.1.1 promette di migliorare la collaborazione attraverso una serie di nuove caratteristiche tra cui una messa in servizio semplificata e più veloce dei progetti greenfield e delle espansioni di quelli brownfield grazie a un nuovo Ethernet I/O Field Kit che supporta l’xStream Commissioning. Questo permette agli utenti di configurare e testare gli I/O sul campo senza la necessità del software applicativo di controllo o dell’hardware del controller di processo, il tutto da un singolo laptop. In questo modo i tecnici sul campo possono eseguire simultaneamente controlli automatici del loop di più dispositivi intelligenti, documentando tutti i risultati finali.
Grazie all’estensione System 800xA Publisher, gli utenti possono scegliere in modo sicuro e semplice quali dati trasmettere ad ABB Ability Genix Industrial Analytics e AI Suite, sia in Edge che nel cloud.
“ABB Ability System è un abilitatore di collaborazione, che consente un ulteriore miglioramento dell’efficienza ingegneristica, delle prestazioni degli operatori e dell’utilizzo degli asset”, ha dichiarato Bernhard Eschermann, Chief Technology Officer, ABB Process Automation. “Le capacità di messa in servizio di xStream eliminano i rischi e i ritardi dei grandi progetti e consentono l’approccio Adaptive Execution di ABB per l’esecuzione dei progetti. Inoltre, le interfacce standard aiutano i clienti a fare un uso migliore dei dati operativi nel loro viaggio verso la digitalizzazione, mantenendo la sicurezza informatica sotto controllo.”
Grazie ai miglioramenti di Select I/O il DCS consente un’esecuzione del progetto più rapida ed efficiente. La standardizzazione dell’armadio I/O riduce l’impatto di modifiche successive e mantiene l’ingombro al minimo. Per ridurre la quantità di hardware accessorio che deve essere aggiunto all’armadio I/O, il Select I/O ora include adattatori Ethernet con connettività nativa in fibra ottica monomodale e moduli di condizionamento del segnale individuali con barriere a sicurezza intrinseca integrate.
Il DCS di ABB offre inoltre nuove opzioni di connettività OPC UA che a loro volta facilitano la convergenza IT/OT. È disponibile un’ampia gamma di livelli di comunicazione OPC UA, come un client OPC UA e un server a livello di sistema. L’ulteriore aggiunta della connettività OPC UA nel controllore AC 800M e più funzioni OPC UA nello storicizzatore consentono al DCS 800xA 6.1.1 di migliorare la collaborazione sicura tra sistemi e applicazioni.
Ultimo, ma solo in ordine di esposizione, l’ABB Ability System 800xA 6.1.1 migliora la sicurezza informatica includendo le ultime patch e gli aggiornamenti di sicurezza forniti con MS Windows 2019. Inoltre, è stata raggiunta la conformità sicura ISA per i più diffusi controllori di processo e di sicurezza del Sistema 800xA (PM866 & PM867).
L’agilità e la collaborazione sono ulteriormente migliorate con la nuova versione che apre le porte alla Modular Orchestration. ABB Ability System 800xA 6.1.1 offre la possibilità di importare senza problemi i Modular Type Packages (MTP), indipendentemente dalla piattaforma di automazione del fornitore utilizzata.