Le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare una serie di sfide, dall’aumento della concorrenza globale alla carenza della forza lavoro, fino ai crescenti rischi legati a sicurezza e cybersecurity. A complicare ulteriormente il quadro contribuiscono sistemi di controllo e gestione dei dati non connessi tra loro e basati su tecnologie proprietarie che riducono la flessibilità e mantengono elevati i costi.
Il nuovo controllore ControlLogix 5590 di Rockwell Automation (definirlo semplicemente “PLC” sarebbe riduttivo) è stato progettato appositamente per aiutare le aziende manifatturiere a superare queste sfide con facilità e ad avere il pieno controllo delle proprie operazioni.
Indice degli argomenti
Le funzionalità avanzate del controllore ControlLogix 5590
Il controllore ControlLogix 5590 si distingue per tre caratteristiche fondamentali: sicurezza integrata, prestazioni potenti e progettazione semplificata.
Ogni controllore della serie ControlLogix 5590 include avanzate funzionalità di sicurezza funzionale integrate, certificate per soddisfare i più rigorosi standard globali, che contribuiscono a proteggere persone, apparecchiature e operazioni senza la necessità di modelli di sicurezza separati, creando sistemi più sicuri con minore complessità e maggiore affidabilità.
La cybersecurity integrata protegge i sistemi dalle minacce informatiche attuali ed emergenti, basandosi su standard globali come l’IEC 62443, aiutando così le operazioni a rimanere connesse e conformi.
Sul fronte delle prestazioni, il controllore è dotato di elaborazione ad alta velocità e memoria estesa per gestire operazioni complesse. È la soluzione ideale per diverse applicazioni – dal controllo di processo alla produzione a lotti fino a quella con processi discreti, ma anche controllo assi e robotica), in quanto consente di realizzare un’architettura scalabile su un’unica piattaforma interoperabile.
Progettazione accelerata con Studio 5000 e FactoryTalk Design Studio
La progettazione semplificata è un elemento chiave del ControlLogix 5590, reso possibile da un’unica suite software che include Studio 5000 Logix Designer e FactoryTalk Design Studio.
Questa integrazione software aiuta concretamente a velocizzare lo sviluppo e la messa in servizio, semplificando al contempo i flussi di lavoro aziendali.
È importante notare che FactoryTalk Design Studio supporterà i modelli ControlLogix 5590 Standard e XT (resistenti alla corrosione) a partire dal rilascio della versione 2.03, previsto per novembre 2025.
Il supporto per la versione P (dedicata al Processo) sarà invece reso disponibile con una successiva versione di FactoryTalk Design Studio.
“Il controllore ControlLogix 5590 non è solo un semplice aggiornamento, ma un vero e proprio concentrato di potenza concepito per il futuro dell’automazione industriale”, spiega Dan DeYoung, global vice president e general manager, production design & control di Rockwell Automation.
“Offriamo ai nostri clienti la possibilità di creare sistemi più intelligenti e sicuri, pronti all’uso, grazie a una piattaforma progettata per soddisfare le esigenze di oggi e pronta a crescere con quelle di domani”, aggiunge.









