L’ex fornace del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, un tempo cuore pulsante della produzione di “hardware” per eccellenza come i laterizi, ha fatto da cornice a un dibattito sul futuro dell’industria manifatturiera. A confrontarsi, durante l’evento “Oltre l’automazione: verso la Software Defined Factory” organizzato dall’Industrial Innovation Lab e promosso da Sew Eurodrive, un panel di esperti del mondo accademico, della ricerca, dell’industria tecnologica e della cultura d’impresa.
SCENARI
Il futuro dell’automazione è sempre più software-defined: siamo pronti a governarlo?
La fabbrica del futuro sarà definita dal software. Ma la transizione dall’era del ferro a quella del codice è tutt’altro che scontata. Dall’evento “Oltre l’automazione: verso la Software Defined Factory” gli esperti avvertono: la tecnologia – dai Virtual PLC all’AI fino al quantum computing – corre veloce, ma senza una rivoluzione culturale su alcuni grandi temi – gestione del dato, modelli di management, collaborazione di filiera e modelli di business – l’industria rischia di perdere la sfida della competitività globale.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

INCENTIVI
-

I beni incentivati nell’Iper ammortamento 2026-2028: tutte le differenze tra i vecchi allegati A e B e i nuovi allegati IV e V
20 Gen 2026 -

Iperammortamento 2026, Anitec-Assinform: “Il vuoto normativo sul cloud mette a rischio gli investimenti digitali delle imprese”
19 Gen 2026 -

Packaging, Tecom cresce e investe, ma l’AD Colombo avverte: “L’instabilità degli incentivi frena l’avvio dei progetti”
16 Gen 2026 -

Il credito d’imposta per design e ideazione estetica torna per il 2026 con un’aliquota al 10%
07 Gen 2026 -

Il decreto attuativo del nuovo iper ammortamento 2026: ecco tutti i dettagli della normativa con le definizioni di ‘Made in EU’
07 Gen 2026
















