COP27: il mondo spera nel “dopo Glasgow”, su ESG360 la roadmap verso Sharm el Sheikh

Con quali sfide cruciali dovranno confrontarsi i negoziatori che prenderanno parte alla COP27, la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 6 al 18 novembre in Egitto? Nella sezione “Road to Cop27” di ESG360.it Digital360 vi accompagna in un percorso per comprendere i contorni dell’evento cui tutti guardano in attesa di impegni sempre più concreti nella lotta al climate change.

Pubblicato il 25 Ott 2022

cop27

Si avvicina la 27a edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, più comunemente nota come COP27, in programma dal 6 al 18 novembre 2022 a Sharm El Sheikh, in Egitto. Un appuntamento chiave nella lotta al climate change, che dovrà dare seguito a molti degli impegni di cui si era già discusso nella precedente edizione avvenuta a Glasgow a Cop26.

Con quali sfide cruciali dovranno confrontarsi i negoziatori che prenderanno parte alla 27a edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 6 al 18 novembre in Egitto?

Nella sezione “Road to Cop27” di ESG360 Digital360 vi accompagna in un viaggio fra tutte le carte in tavola: dai report scientifici alle dichiarazioni degli stakeholder, dalle analisi finanziarie sino agli appelli lanciati al mondo politico-istituzionale. Un quadro completo che vi aiuterà a comprendere i contorni dell’evento cui tutti guardano in attesa di impegni sempre più concreti nella lotta al climate change.

I temi

Proprio come deciso in Scozia, la Cop27 sarà infatti l’occasione per aggiornare gli impegni dei governi sulla riduzione delle emissioni, ma anche per rinverdire il confronto sul famoso fondo da 100 miliardi annui in sostegno alle nazioni in via di sviluppo, che ci si attende venga stanziato dai Paesi più ricchi per rispetto ad un impegno che avrebbe dovuto essere onorato sin dal 2020.

Si parlerà poi di finanza climatica, di stato degli investimenti sulle rinnovabili, di trasformazione industriale e si ragionerà di attualità e nuove frontiere fra la grande richiesta globale di materie prime energetiche e le pratiche speculative delle grandi aziende.

Nella sezione “Road to Cop27” di ESG360 tutte le sfide in agenda

ESG360.it, il sito del network Digital360 dedicato al mondo Environmental Social Governance, racconta tutto questo nella sezione”Road to Cop27″: fra articoli di scenario, rapporti scientifici e istituzionali, prese di posizione, dati finanziari e notizie dal mondo delle politiche ambientali di respiro pubblico e privato, nell’area sono raccolte tutte le voci ufficiali e le sfide che saranno in campo a Sharm, sul palcoscenico cui il mondo guarderà con attenzione in attesa di risposte concrete a un problema che non può più attendere ritardi.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5