L’idrogeno rinnovabile e la cattura della CO₂ rappresentano le due leve fondamentali per completare la decarbonizzazione industriale, ma in Italia la mancanza di un quadro normativo definitivo e completo frena la bancabilità degli investimenti.
i dati del polimi
Decarbonizzazione: idrogeno rinnovabile e cattura della CO₂ le leve su cui spingere, ma manca la normativa
L’UE rischia di mancare i target climatici. Idrogeno e cattura della CO₂ sono le leve chiave per l’industria hard-to-abate, ma in Italia i progetti sono frenati dalla mancanza di decreti e regole attuative. Cresce intanto l’ecosistema delle startup cleantech con oltre 3,2 miliardi investiti. Il report 2026 del gruppo Energy&Strategy del Polimi.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

La sfida globale degli umanoidi tra Cina e Stati Uniti. L’Europa osserva mentre i robot iniziano a entrare nelle fabbriche
24 Set 2026 -

Cinque milioni di robot industriali nelle fabbriche di tutto il mondo, nuove installazioni in crescita, ma l’Italia frena (-11%)
24 Set 2026 -

Robotica e AI fisica, Qualcomm rileva PickNik per accelerare lo sviluppo open-source
23 Set 2026 -

ABB Robotics E-Device: interazione uomo-robot semplificata con tablet e PC
22 Set 2026 -

Physical AI e robotica avanzata, per il 2027 si prevede una forte accelerazione
18 Set 2026








