Grazie al sistema Mes Dab Pumps accelera sul Digitale

La fabbrica del futuro diventa un sistema industriale intelligente per aumentare la produttività e migliorare il servizio al cliente. Dab risponde alle mutate logiche e ai nuovi trend di mercato con l’innalzamento della qualità del lavoro e l’ottimizzazione delle tecnologie implementando un sistema Mes.

Pubblicato il 16 Gen 2020

MESProduction

L’evoluzione digitale per la Dab Pumps, azienda veneta specializzata nel settore delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua, è in continuo progresso: a partire dallo stabilimento di Mestrino, in provincia di Padova, l’azienda sta gradualmente implementando il Mes (Manufacturing Execution System), un sistema per la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle operazioni in fabbrica, nell’ambito della sua strategia di digitalizzazione aziendale Dab Digital Evolution (DDE).

L’obiettivo è di ottenere una Factory 4.0, una fabbrica intelligente in grado di migliorare i processi di trasmissione delle informazioni e il lavoro umano al fine di migliorare le condizioni e la qualità di lavoro e di conseguenza, anche il livello di produttività e di efficienza degli impianti.

Il sistema Mes

Per creare un sistema interconnesso in cui la condivisione dei dati e i processi operativi delle macchine siano sempre aggiornati e immediatamente fruibili dal personale, il sistema Mes opera in tre principali ambiti di azione:

  • Il primo è lo snellimento del processo produttivo al fine di renderlo privo di discontinuità, flessibile per quanto riguarda avvio e gestione della produzione, con dati tecnici affidabili e condivisi e supportato da un metodo di manutenzione predittiva che possa prevedere le possibili anomalie funzionali della linea.
  • Il secondo è la sicurezza dell’ambiente di lavoro, che va ottenuta mediante alcune tappe fondamentali come lo sviluppo di nuove competenze professionali, la costante e consapevole verifica dei dispositivi di protezione individuale (DPI), il potenziamento della sicurezza e dell’interazione uomo-macchina e il miglioramento della comunicazione tra colleghi.
  • Il terzo è il perfezionamento del servizio al cliente che riceve prodotti praticamente a zero difetti e assolutamente tracciabili ai fini di un eventuale supporto tecnico più efficace.

Al progetto è dedicato uno staff interno che opera in modalità “agile” e che si occupa del monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti all’interno di questi tre ambiti e contemporaneamente, tiene aggiornate le persone che lavorano in azienda: anche da un punto di vista organizzativo e gestionale, la tecnologia serve a semplificare, migliorandoli, sia il flusso di lavoro sia i risultati ottenuti. E i primi effetti positivi sono evidenti perché già si riscontra un innalzamento sia dell’efficienza sia della qualità del servizio offerto.

Il passaggio a un nuovo modello di business è una sfida organizzativa, la competitività aziendale diventa un metro per valutare il grado di soddisfazione di tutte le parti coinvolte. Quindi, questo progetto si colloca all’interno di una visione aziendale più ampia in cui monitorare quello che avviene nel presente serve ad anticipare i trend di mercato: un salto di qualità che nasce dall’unione di strategia e valori per uno sviluppo dal quale tutti possono trarre benefici, dall’azienda ai dipendenti, dai clienti finali ai quali sono rivolti i prodotti fino all’ambiente all’interno del quale devono essere utilizzati.

L’approccio flessibile e focalizzato al cliente, la capacità di cambiare e di saper cogliere le opportunità di crescita messe a disposizione dalle nuove tecnologie digitali sono solo alcuni dei tratti distintivi della filosofia di Dab Pumps, che hanno consentito all’azienda di diventare uno dei riferimenti nel settore e di portare a livello internazionale soluzioni e tecnologie innovative made by people for people.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4