TeamSystem ha acquisito una partecipazione di maggioranza corrispondente al 61% del capitale sociale di MBM Italia, società padovana che sviluppa software per PMI e grandi aziende e soluzioni a supporto della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi organizzativi e produttivi.
MBM Italia con un fatturato 2019 di 6,9 milioni di euro andrà così a consolidare il posizionamento di TeamSystem nel settore dell’Industria 4.0.
Negli anni MBM ha proposto a PMI e grandi aziende tre soluzioni di ultima generazione: GPS, software per la pianificazione di materiali e risorse a capacità finita, schedulazione e rilevazione stato avanzamento produzione; Retracker, software per la gestione fisica del magazzino, controllo e certificazione delle consegne; e Apachev4, soluzione gestionale per le aziende di produzione e – tramite una versione specifica – per le aziende del settore del fashion.
“La nostra strategia consiste nel puntare fortemente sull’open innovation al fine di acquisire esternamente know-how, soluzioni innovative e skill che sarebbero difficili da sviluppare internamente. Così facendo siamo riusciti ad innescare un circolo virtuoso che, grazie a una forte spinta innovativa, ci sta portando a crescere in maniera sostenuta”, commenta Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “Riteniamo che MBM Italia possa essere un prezioso tassello di questa strategia che è volta consolidare il nostro posizionamento di principale interlocutore delle PMI del nostro Paese nel campo della digitalizzazione”.
“Siamo fieri di poter entrare a far parte del Gruppo TeamSystem che sta contribuendo in maniera sostanziale alla diffusione del digitale in Italia”, commenta Tullo Mosele, fondatore e socio di MBM Italia. “Questa operazione ci darà la possibilità di fare un salto di qualità venendo a contatto con un ambiente che ha fatto dell’innovazione una linea strategica fondamentale e con un ampio network che ci consentirà di proseguire il nostro percorso di crescita”.
L’operazione è stata gestita dalla Direzione M&A del Gruppo TeamSystem con il supporto di Latham & Watkins in qualità di advisor legale con un team guidato dall’Avv. Giuseppe Piccarreta e di New Deal Advisors per la parte di due diligence economico finanziaria. MBM Italia, invece, è stata assistita da UBS e da Gattai, Agostinelli, Minoli e Partners come advisor legale con un team guidato dall’Avv. Stefano Catenacci.