Da Vipa uno Starter Kit dedicato al Motion Control

Vipa Italia propone lo Starter Kit Motion 4.0, un nuovo pacchetto pensato per consentire all’utente di testare le soluzioni di Vipa Italia dedicate al Motion Control.

Vipa Starter Kit Motion 4.0 è costituito da una CPU PLC, un inverter, un motore, un encoder, una scheda encoder, una scheda Profinet, un HMI e il software.

  • M13-CCF0000 CPU
  • GA700 400 V 1,5kw con filtro emcC3 & Software Posizionatore di Vipa Italia Assoluto oppure Incrementale
  • PG-X3 Scheda Encoder line-driver
  • SI-EP3 Scheda Profinet
  • SmartPanel 7”
  • SPEED7 Studio Software
  • DSM5.32.2047 Servomotore 400V, 3500rpm, 2,9Nm, 1kw, Enc. Inc
  • SPOC17HFRON169 Connettore Potenza, Encoder motore

CPU M13-CCF0000

M13-CCF0000 è una CPU compatta, con tecnologia Speed7 integrata, dotata di una memoria base di 64kB estendibile fino a 128kB.

Impiegando 60ns per le operazioni Bit/Word a virgola mobile e solo 10ms per quelle a virgola fissa, questa CPU ha una velocità di elaborazione molto rapida, caratteristica che la rende il fiore all’occhiello della sua categoria. In un unico alloggiamento, può ospitare Ingressi/Uscite analogici e digitali e canali dedicati a speciali funzioni tecnologiche.

La CPU è in grado di accogliere fino a 8 moduli Io aggiuntivi. Il bus di comunicazione rende lo scambio di dati tra la CPU e i moduli Io molto rapido.

Ulteriori caratteristiche di questo dispositivo sono la comunicazione tramite 2 porte Ethernet e fino a 8 slave Profinet Io Controller, la presenza di OPC Ua Server e la programmabilità tramite Speed7 Studio/Simatic Manager/Tia.

Inverter GA700

GA700 è un nuovo e performante inverter di Yaskawa, dall’innovativo design, con tastierino centrale e anello a Led che indica lo stato di funzionamento del dispositivo.

Attraverso l’applicazione posizionatore di Vipa, l’inverter può essere utilizzato per posizionamenti semplici senza interpolazioni. Ga700 supporta le funzioni “Homing”, “Modalità di posizionamento” e “Modalità inverter standard”.

SmartPanel da 7”

Questo SmartPanel dispone di una Ram di 512MB e una Flash di 4GB, una protezione frontale IP66 e un processore Arm Cortex-A8 1000MHz.

Configurato con un sistema operativo WEC7, ha preinstallato runtime Movicon da 4096 tags, gestisce allarmi, ricette, datalogger, trend e altre funzioni.
Lo SmartPanel comunica tramite una porta Ethernet, una porta seriale configurabile e una porta USB-A.

Software Speed7 Studio

Speed7 Studio è un software facile da utilizzare, che permette di accedere alle funzioni: S7-Programs Migration, Integred WebVISU, Movicon Synchronization, Live view, Diagnostic e Simulation.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.