In occasione della fiera Automatica, Omron ha anticipato al mercato l’evoluzione della propria gamma di robot industriali a sei assi presentando la nuova serie di robot antropomorfi Omron i6.
Indice degli argomenti
Le caratteristiche dei nuovi Omron i6
I nuovi robot Omron i6 offrono un notevole miglioramento rispetto a quelli della famiglia Viper, che verranno sostituiti. I nuovi modelli presentano una maggiore capacità di carico, passando da 5 kg a 8 kg, e uno sbraccio più ampio. La serie i6 sarà disponibile in due varianti: i6 750 e i6 950, con reach rispettivamente di 750 mm e 950 mm. A confronto, i modelli della serie Viper attuale offrono un reach di 650 mm e 850 mm.
Ma le migliorie non si fermano qui. Il tempo ciclo dei nuovi i6 750 è pari a 0,35 s, mentre per il modello più grande, l’i6 950, si sale ad appena 0,38 s.
La versatilità di montaggio dei robot è un altro punto di forza. Possono essere installati su tavolo, a soffitto o a muro, offrendo così molteplici opzioni di utilizzo.
Numerose anche le opzioni di connettività, che includono Ethernet, Ethercat e Profinet.
Per quanto riguarda il software, viene utilizzata la piattaforma Omron ACE, un software che semplifica e ottimizza il processo di installazione e programmazione dei robot.
Le applicazioni di destinazione per i nuovi robot Omron i6 sono ampie. Possono essere utilizzati ad esempio per operazioni di assemblaggio, pick & place, imballaggio o asservimento macchine.
Disponibilità
I robot non sono ancora in commercio, ma gli utilizzatori interessati possono richiedere un test a uno degli Innovation Center di Omron. L’arrivo sul mercato è previsto comunque entro l’anno.