Lo Humanufacturing di Comau alla Hannover Messe

Si chiama Humanufacturing l’approccio di Comau a un sistema manifatturiero sempre più collaborativo e digitale è aperto, connesso e facile da comprendere e utilizzare e, soprattutto, caratterizzato da una collaborazione tra l’uomo e i robot assolutamente sicura e sinergica.

Alla Hannover Messe Comau lo ha presentato con una affacinante demo nella quale in un’unica area erano presenti il prototipo del robot collaborativo Aura – che sarà commercializzato in una versione in grado di movimentare carichi fino a 150 kg – e il centro di lavoro SmartRob appositamente modificato per interagire con due AGV Agile1500.

Le navette trasportano il materiale da Aura al centro di lavoro. All’ingresso del centro, uno scanner laser 3D riconosce i componenti trasportati e il robot si predispone alla sua lavorazione.

Aura

Realtà aumentata e tecnologia wearable

Oltre alla compresenza di robot tradizionali, mobili e collaborativi, Comau ha inserito in quest’area demo anche il risultato della sua collaborazione con Engineering: la possibilità di comunicare con l’area di lavoro tramite uno smartwatch e un’applicazione di augmented reality. Grazie allo smartwatch l’operatore riceve notifiche dalle macchine e interagisce con le stesse, ma può anche impartire ordini. Grazie a un tablet può invece visualizzare le informazioni sui componenti nel quadro di comando.

e.Do

Protagonista allo stand anche e.Do, una sorta di “Lego” della robotica: un sistema modulare che permette a hobbysti e professionisti di sviluppare applicazioni robotiche. e.Do nasce con finalità di tipo educational (è infatti stato adottato dalle scuole piemotesi), ma ha un futuro anche in ambito industriale.

Il video

Ecco il video che abbiamo girato allo stand Comau, mostrando tutte queste interessantissime novità.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 803 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

3 pensieri riguardo “Lo Humanufacturing di Comau alla Hannover Messe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest