Anima, Ucimu e Icim lanciano un portale dedicato al 4.0

Pubblicato il 04 Mag 2017

i4punto0

Si chiama Industria 4.0 e iperammortamento (www.i4punto0.it) il nuovo portale lanciato dall’ente di certificazione Icim insieme a due associazioni confindustriali – Anima, la Federazione delle associazioni nazionali dell’Industria Meccanica, e Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie – con l’obiettivo di facilitare le imprese italiane nel cogliere la grande opportunità della quarta rivoluzione industriale.

Il portale, al quale si può accedere anche dai siti dei tre promotori, è completo di tutti gli elementi per potersi informare sulle opportunità e gli adempimenti previsti dal Piano, porre domande specifiche, richiedere preventivi per l’attestato di conformità, gestire lo scambio on-line di documenti necessari per la verifica dell’analisi tecnica.

Quattro sezioni

Il portale è diviso in 4 sezioni:

  • Industria 4.0 e iperammortamento dove si trovano leggi, circolari, articoli, commenti, casi ma anche le varie possibilità di finanziamento;
  • Domande e Risposte dove è possibile per trovare riscontri o porre quesiti specifici in totale privacy;
  • Come usufruire dei benefici fiscali. I servizi ICIM dove è possibile richiedere a ICIM un’offerta per la valutazione tecnica e il rilascio dell’attestazione di conformità;
  • Area riservata alle aziende clienti ICIM dove le aziende possono caricare in maniera sicura i propri progetti di innovazione 4.0.

I commenti

“Le nostre aziende guardano all’Industria 4.0 come una leva competitiva necessaria”, ha detto Andrea Orlando, Direttore Generale di Anima. “Il portale è uno strumento adeguato per passare dall’idea di una “fabbrica intelligente” al progetto. Le informazioni, i documenti e il confronto con professionisti ed esperti, tramite il portale, accompagnano l’imprenditore alla ricerca della migliore soluzione. Alcuni settori sono già all’avanguardia sul 4.0 e sono di esempio alla filiera e ai concorrenti. Il tempo è un fattore cruciale e il portale è uno strumento completo e veloce che risponde alle esigenze dei nostri imprenditori. La Quarta Rivoluzione Industriale, grazie ai benefici messi a disposizione dal Piano Nazionale, oggi è possibile”.

Alfredo Mariotti, Direttore Generale di Ucimu-Sistemi Per Produrre ha aggiunto: “Il Piano Nazionale ha avuto il grande merito di rimettere la manifattura al centro dell’agenda politica economica del Paese e i primi dati di andamento ordini di macchine utensili sul mercato italiano confermano la validità della scelta operata dal Governo. Alle organizzazioni come Ucimu-Sistemi Per Produrre spetta ora il compito di sostenere le imprese in questo delicato passaggio. Il nuovo portale, realizzato in collaborazione con Icim e Anima, nasce proprio per accompagnare le imprese nei processi di innovazione e sviluppo e consentire loro di sfruttare le nuove fonti di creazione del valore della trasformazione digitale”.

Chi è Icim

In ambito Industria 4.0 Icim può dare supporto alle imprese grazie a competenze multidisciplinari in tutti gli ambiti dell’industria così come della sicurezza informatica, continuità operativa, formazione delle risorse umane, oltre che della sicurezza sul lavoro alla luce delle nuove interfacce uomo-macchina. A tutti gli attori dell’industria 4.0 Icim garantisce imparzialità e omogenità dei propri valutatori e offre ampie coperture assicurative a tutela dei clienti che dovessero avere contestazioni del beneficio fiscale in futuro; lo stesso per banche o società di leasing che, in caso di contenziosi, rischierebbero il loro capitale. La copertura assicurativa è inclusa anche nelle analisi tecniche di investimenti per importi inferiori ai 500.000 euro, come possono essere quelli messi in campo dalle PMI, in assoluto i primi destinatari del piano Industria 4.0 ma anche il segmento che ha più difficoltà ad abbracciare la digital transformation. L’analisi tecnica evita che siano destinate risorse economiche a investimenti non coerenti con l’obiettivo di Industria 4.0. e valuta l’impatto dei nuovi beni acquisiti all’interno di impianti e processi anche complessi.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5