Packaging: Ipack-Ima e Meat-Tech verso il tutto esaurito

Pubblicato il 09 Feb 2018

ipk_2

Ipack-Ima e Meat-Tech, manifestazioni in programma dal 29 maggio al 1 giugno, si preannunciano più grandi, più internazionali e più ricche di innovazione. Secondo quanto reso noto dagli organizzatori, a quattro mesi dall’apertura dei tornelli, oltre il 90% degli spazi risulta già assegnato a primarie aziende italiane e internazionali. Le due manifestazioni risultano in crescita sia in termini di spazi occupati che di numero di espositori.

I settori in mostra

Ipack-Ima si articolerà in 8 padiglioni suddivisi in base alle business community di appartenenza delle aziende espositrici o alle specifiche merceologie. Tecnologie, materiali e accessori per le industrie della pasta, bakery, milling e confectionary saranno in mostra nei padiglioni 1 e 3.

Nei padiglioni attigui (5-7), i visitatori potranno scoprire le novità per il processo e il confezionamento alimentare, con un focus particolare sul fresh & convenience.

L’offerta per i settori del non-food, cosmetico e beni industriali sarà situata nel padiglione 4, così come il liquid filling, ben rappresentato anche nei padiglioni dedicati alle tecnologie per l’industria alimentare.

Completeranno l’offerta macchinari, attrezzature e dispositivi trasversali ai vari settori merceologici: le tecnologie per etichettatura, coding & tracking saranno collocate nel padiglione 14, mentre le aziende che operano nel fine linea occuperanno i padiglioni 6 e 10, completati dall’offerta in mostra a Intralogistica Italia, manifestazione organizzata da Deutsche Messe e Ipack-Ima, e dedicata alla logistica interna.

Infine, farà il suo debutto a Ipack-Ima 2018 un nuovo salone satellite dedicato ai materiali innovativi e al premium packaging: Ipack-Mat, situato nel padiglione 14, dove saranno previsti anche altri spazi tematici e contenutivi. Materiali specifici per le varie business community saranno presenti invece in tutti i padiglioni. Anche le tecnologie per l’automazione e la robotica saranno protagoniste ad Ipack-Ima con le principali aziende leader del comparto.

La seconda edizione di Meat-Tech

Tecnologie, attrezzature ausiliarie e ingredienti per la lavorazione della carne saranno in mostra a Meat-Tech, situata nel padiglione 2 all’ingresso East del quartiere espositivo. Alla sua seconda edizione, la manifestazione si configura come evento di riferimento europeo per e della carne e potrà contare sulla partecipazione delle principali aziende del comparto.

I temi caldi

Economia circolare e sostenibilità saranno al centro dello spazio gestito dal Conai, così come i prodotti in corsa per l’Oscar dell’Imballaggio nell’area gestita dell’Istituto Italiano Imballaggio. La digitalizzazione e le tematiche legate all’e-commerce saranno invece oggetto di un convegno organizzato in collaborazione con Netcomm, il consorzio italiano dell’e-commerce.

Altre tematiche trasversali che saranno declinate con appuntamenti specifici e attraverso l’offerta merceologica saranno quelle dell’anticontraffazione e della serializzazione nei settori food, fashion e cura della persona.

Le specifiche produttive legate agli alimenti free from e al sanitary design, alla marca propria e a quella privata saranno inoltre parte dell’offerta per gli operatori dell’industria alimentare e delle bevande.

Una fiera 2.0

Gli incontri B2B saranno assicurati da My Matching, una innovativa piattaforma di matching online, mentre l’innovativo smart catalogue online combina le informazioni classiche dei cataloghi fieristici con le informazioni che le aziende pubblicano sui propri canali web. Questo strumento si integra con la promozione effettuata attraverso i canali social ufficiali delle due fiere su Facebook, Twitter e LinkedIn.

The Innovation Alliance

Ipack-Ima e Meat-Tech beneficeranno della contemporaneità con le altre fiere parte del progetto “The Innovation Alliance“: Plast, Print4All e Intralogistica Italia, che occuperanno quasi l’intero quartiere fieristico di Rho-Fiera Milano con oltre 140.000 mq di superficie espositiva netta.

La partecipazione sarà facilitata da un unico titolo d’ingresso che consentirà l’accesso a tutte e cinque le manifestazioni. “The Innovation Alliance” attende circa 1.000 buyer profilati, invitati delle cinque fiere grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Ice-Agenzia. In particolare, Ipack-Ima e Meat-Tech ospiteranno buyer provenienti da Europa, Africa, Medio Oriente, Sud America e Stati Uniti.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3