Uno smartphone per la sicurezza dei lavoratori isolati

Il nuovo smartphone Myco 2 Dect di Ascom è stato pensato per contribuire ad aumentare la sicurezza dei lavoratori, in particolar modo di quelli isolati, per i quali, secondo quanto previsto dalla normativa, il datore di lavoro deve adottare le necessarie misure di prevenzione e protezione e le relative procedure per eliminare o ridurre le conseguenze dei rischi individuati nella propria azienda.

L’articolo 2, comma 5, del D.M. 15/7/2003 N° 388, sancisce, tra gli altri, l’obbligo di fornire un mezzo di comunicazione idoneo per raccordarsi con l’azienda al fine di attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Myco 2 Dect risponde a queste esigenze offrendo ai professionisti dell’industria manifatturiera, delle strutture protette, del settore retail e alberghiero tre vantaggi chiave: allarmi mission-critical e relativi alla sicurezza che hanno sempre la priorità sulle altre comunicazioni; canali Dect dedicati al personale mobile, affidabili, privi di interferenze indesiderate ed esterne; Wi-Fi per le attività, le applicazioni e i servizi utilizzati per svolgere il proprio lavoro.

“I telefoni cellulari privati dei lavoratori non possono essere controllati dal Datore di lavoro e quindi non risultano idonei per una sicurezza completa. Myco 2 Dect è una soluzione facile da utilizzare, piccola e funzionale per una protezione immediata, pensata per migliorare la comunicazione in tempo reale per emergenze come uomo a terra, malori, infortuni e perdita di coscienza”, spiega Umberto Valente, Wireless Solutions Sales & Marketing Manager di Ascom UMS, “i lavoratori isolati, ovvero le persone che sono tenute a lavorare da sole, senza una sorveglianza diretta e senza la presenza di altri soggetti vicini che possano prestare soccorso immediato in caso di infortunio o incidente, saranno più protette e al sicuro con il nostro dispositivo”.

Myco 2 supporta le applicazioni per Android di terze parti e ha una raccolta in continua espansione di applicazioni cliniche dei partner tecnologici Ascom. L’aggiunta di Google Mobile Services, inoltre, consente l’accesso a Google Play Store e a tutto l’universo Android.

A questo link un breve video di presentazione dello smartphone.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 485 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest