Cyber crime, Clusit presenta il suo report annuale il 4 ottobre al Security Summit di Verona

Pubblicato il 26 Set 2018

hacker-2300772_1920

Il cyber crime non accenna a diminuire, anzi la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente: è quanto deducono gli esperti di Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informativa, che presenteranno l’aggiornamento del loro report al Security Summit di Verona. L’evento si terrà il 4 ottobre ed è parte di una più ampia rassegna sulla sicurezza informatica.

Il programma del Security Summit

L’appuntamento del 4 ottobre è all’hotel Crowne Plaza Verona Fiera a partire dalle 9.15. In apertura, la presentazione del Rapporto Clusit, in una tavola rotonda con alcuni degli autori e attori del mercato, moderata dal presidente onorario Clusit, Gigi Tagliapietra.

Nel corso di dodici sessioni successive saranno poi approfondite le tematiche più attuali in tema di cyber security: dal Cyber Crime all’Intelligenza Artificiale per la protezione degli end point, al Machine Learning e sistemi di rilevamento avanzato degli attacchi, alla gestione proattiva dei rischi, alla protezione dei dati nel cloud.

Si parlerà anche di Industria 4.0 e Cyber Security Industriale. In primo piano anche l’impatto del GDPR sulla gestione del patrimonio informativo aziendale e sulle strategie di Business Continuity e Disaster Recovery. Blockchain Identity, Continuous Security Validation, Cyber Resilience by design e by default saranno tematiche affrontate da esperti Clusit in collaborazione con alcuni dei protagonisti del mercato.

“Il 2017 ha visto prevalere malware, attacchi industrializzati realizzati su scala planetaria contro bersagli multipli e la definitiva discesa in campo degli Stati come attori di minaccia – afferma Andrea Zapparoli Manzoni, membro del Comitato Direttivo Clusit -. I dati oggi in nostro possesso confermano scenari in cui gli attacchi avranno potenzialmente impatti sistemici anche molto gravi”.

L’Hacking Film Festival

Il Security Summit di Verona completa un percorso che da marzo di quest’anno ha già coinvolto nel corso degli appuntamenti di Milano, Treviso e Roma un pubblico di oltre 2.000 operatori e professionisti del settore sui diversi aspetti della cybersecurity. La tappa veronese del summit culminerà nell’Hacking Film Festival, appuntamento dedicato a lungometraggi e documentari indipendenti sul tema dell’hacking e della sicurezza informatica.

Il programma completo di Security Summit è disponibile sul sito. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al sito, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5