Il 93% delle aziende crede nella digital transformation: l’indagine di Sap e Forrester Consulting

Lo studio di Forrester e Sap rileva che le organizzazioni stanno ottimizzando i processi esistenti per migliorare l’efficienza

Pubblicato il 20 Mar 2019

board-2440249_1280

Sap ha annunciato i risultati di uno studio commissionato alla società di analisi Forrester Consulting che evidenzia come le tecnologie intelligenti siano considerate fondamentali per supportare la trasformazione digitale in azienda.

Tra le oltre 740 imprese intervistate, il 93% concorda sul fatto che le tecnologie innovative sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi della digital transformation.

I dati del report di Forrester

Per poter partecipare a questo studio, le aziende dovevano soddisfare due criteri importanti: in primo luogo, essere attive nel processo di digital transformation e, in secondo luogo, aver implementato almeno due tecnologie innovative tra machine learning, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA), blockchain e realtà aumentata o virtuale.

Lo studio ha rilevato che, poiché le imprese cercano soprattutto di ottenere maggiori vantaggi competitivi, stanno dando priorità alle tecnologie innovative. Queste aziende stanno implementando o hanno già adottato tecnologie che guidano processi di digital transformation:

  • IoT: 92%
  • AI: 78%
  • Machine Learning: 77%
  • Realtà aumentata / realtà virtuale: 70%
  • Blockchain: 68%

La trasformazione digitale riveste sempre più importanza per le imprese. In questo ambito lo studio ha rilevato che le organizzazioni stanno ottimizzando i processi esistenti per migliorare l’efficienza, o estendendoli per generare nuovo valore e trasformare i modelli di business per ottenere flussi di revenue alternativi a quelli tradizionali. Secondo lo studio, il 92% delle aziende ha mostrato un elevato interesse per le piattaforme che possono unificare i dati raccolti e che permettono di utilizzarli in tutte le tecnologie intelligenti e i processi di business.

Sulla base dell’analisi, risulta inoltre che i settori si sono focalizzati su priorità diverse e sfruttano più tecnologie intelligenti, in base ai loro differenti livelli di maturità digitale e agli obiettivi specifici di business. Ad esempio, la maggior parte delle imprese che operano nella produzione discreta privilegia l’implementazione o l’ampliamento di soluzioni per la  manutenzione predittiva. Le aziende retailer si concentrano principalmente sull’utilizzo di Big Data e analytics predittivi per prendere decisioni sull’assortimento, mentre le utility stanno utilizzando software per la Digital Boardroom per permettere agli executive di comprendere la capacità della rete o i suoi livelli di efficienza in tempo reale.

Le sfide e le opportunità

“Grazie alla collaborazione con Forrester per lo sviluppo di questo studio relativo alle Imprese Intelligenti, siamo stati in grado di individuare alcune delle sfide e opportunità che riguardano l’adozione di nuove tecnologie”, ha affermato Irfan Khan, SAP Platform & Technologies, Global Customer Operations. “L’analisi ha evidenziato che le aziende cercano vantaggi competitivi e danno priorità alle tecnologie innovative. Stiamo vedendo le aziende utilizzare l’IoT, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, ML e blockchain per migliorare i processi, guidare l’innovazione e raggiungere gli obiettivi di digital transformation”.

Come si legge nello studio, “le imprese intelligenti vincono nell’era digitale. Una intelligent enterprise è una realtà che connette persone, processi, dati e tecnologie come mezzo per accelerare la trasformazione digitale, fare di più con meno, migliorare il coinvolgimento dei clienti e trovare nuovi flussi di revenue”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4