Aggiornata la lista dei codici Ateco: riaprono noleggi di macchine e attrezzature e negozi di biciclette e barche

La gestione del lockdown e delle riaperture tramite il sistema dei Codici Ateco con le eccezioni gestite dai prefetti è stata severamente criticata. Ma ha un vantaggio che finora non era stato ancora utilizzato: la possibilità di aggiornare l’elenco delle attività essenziali, e quindi consentite, con un semplice decreto del Ministro dello sviluppo economico.

E così il titolare del dicastero, Stefano Patuanelli, sentito il suo collega del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il 4 maggio un decreto che dispone la parziale modifica agli allegati del DPCM del 26 aprile 2020. Il dispositivo è stato registrato il 5 maggio alla Corte dei Conti ed è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

A riaprire da questa data (il Ministero dice già dal 6 maggio) sono in tutto sei tipologie di attività: due attività commerciali, una dei servizi e tre attività produttive.

Attività commerciali:

  • Commercio al dettaglio di natanti e accessori
  • Commercio al dettaglio di biciclette e accessori

Servizi

  • Servizi di tolettatura degli animali da compagnia

Attività economiche (Ateco)

  • 77.12 – Noleggio di autocarri e di altri mezzi pesanti
  • 77.3 – Noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali
  • 90.03.02 – Attività di conservazione e restauro di opere d’arte
DM-modifica-elenchi-DPCM-26-04-2020

 

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

2 thoughts on “Aggiornata la lista dei codici Ateco: riaprono noleggi di macchine e attrezzature e negozi di biciclette e barche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.