Aggiornata la lista dei codici Ateco: riaprono noleggi di macchine e attrezzature e negozi di biciclette e barche

Un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli dispone la riapertura di: commercio al dettaglio di natanti, biciclette e accessori, servizi di tolettatura degli animali da compagnia, noleggio di autocarri e di altri mezzi pesanti, noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali, attività di conservazione e restauro di opere d’arte

Pubblicato il 06 Mag 2020

bicicletta

La gestione del lockdown e delle riaperture tramite il sistema dei Codici Ateco con le eccezioni gestite dai prefetti è stata severamente criticata. Ma ha un vantaggio che finora non era stato ancora utilizzato: la possibilità di aggiornare l’elenco delle attività essenziali, e quindi consentite, con un semplice decreto del Ministro dello sviluppo economico.

E così il titolare del dicastero, Stefano Patuanelli, sentito il suo collega del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il 4 maggio un decreto che dispone la parziale modifica agli allegati del DPCM del 26 aprile 2020. Il dispositivo è stato registrato il 5 maggio alla Corte dei Conti ed è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

A riaprire da questa data (il Ministero dice già dal 6 maggio) sono in tutto sei tipologie di attività: due attività commerciali, una dei servizi e tre attività produttive.

Attività commerciali:

  • Commercio al dettaglio di natanti e accessori
  • Commercio al dettaglio di biciclette e accessori

Servizi

  • Servizi di tolettatura degli animali da compagnia

Attività economiche (Ateco)

  • 77.12 – Noleggio di autocarri e di altri mezzi pesanti
  • 77.3 – Noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali
  • 90.03.02 – Attività di conservazione e restauro di opere d’arte

DM-modifica-elenchi-DPCM-26-04-2020

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5