Cambio al vertice di Ucima: il nuovo Presidente è Matteo Gentili, dal 2022 la guida passa a Riccardo Cavanna

Matteo Gentili (a sinistra) e il presidente uscente Enrico Aureli

Il nuovo Presidente di Ucima (l’Unione Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) è Matteo Gentili, 58 anni, Presidente di TMC (Tissue Machinery Company). Lo ha stabilito l’Assemblea annuale dell’Associazione che si è svolta lunedì 6 luglio a Modena, nell’Acetaia Leonardi di Magreta. Gentili era stato designato come nuovo presidente lo scorso giugno per il biennio 2020-2022. Vi è infatti, a causa della divisione speculare della base associativa sui candidati, un “accordo di alternanza” per il prossimo quadriennio con Riccardo Cavanna, al momento designato Vicepresidente con delega allo sviluppo associativo, che gli subentrerà in uno scambio di ruoli nel biennio 2022-2024.

“Un accordo che vuole testimoniare la nostra forte volontà unitaria di lavoro e di indirizzo dell’Associazione”, ha sottolineato Gentili. Lascia la guida dell’associazione che raggruppa i produttori di macchine per il packaging Enrico Aureli, CEO di Robopac e OCME, che ha ricoperto questa carica dal 2016.

“Sono orgoglioso di poter lavorare con una struttura associativa di alto livello che negli anni si è costruita un’immagine sul campo e una capacità di fornire servizi di prim’ordine alle aziende”, ha dichiarato Gentili. “Il grande valore dell’organizzazione e delle funzionalità espresse da questa struttura è testimoniato dall’attenzione che Confindustria nazionale riserva al nostro sistema quale modello organizzativo da cui prendere esempio. La nuova collaborazione operativa con Amaplast fornirà ulteriori grandi opportunità di crescita”.

Proprio il Direttore di Amaplast (associazione che riunisce i principali costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e stampi per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma) Mario Maggiani ha ereditato da Paolo Gambuli il ruolo di Direttore Generale di Ucima.

Per il secondo ruolo di Vicepresidente, oltre appunto a Cavanna, è stato indicato da Gentili Roberto Paltrinieri di Tetrapak (che avrà la delega agli aspetti tecnologici). La delega alle attività promozionali va invece a Luciano Sottile di Goglio, già membro del Consiglio Direttivo di Ucima e in passato Vicepresidente dell’associazione.

Proprio in questi giorni Ucima ha pubblicato i dati relativi al 2019 del settore dei costruttori di macchine per il packaging: un’analisi da cui emerge l’andamento in controtendenza del fatturato di questa area produttiva, in aumento del 2,2%.

Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.