È ufficialmente nata Europama, la Federazione Europea dei Costruttori di Macchine per il Processing e il Packaging. A guidarla è Riccardo Cavanna, presidente di Ucima – l’associazione italiana dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio – affiancato da Markus Rustler (Vdma) come vice presidente e da Oscar Rojo di Evolis Organisation professionnelle nel ruolo di segretario generale.
MACCHINE PER IL PACKAGING
Nasce Europama, la federazione europea delle macchine per il processing e il packaging: a guidarla l’italiano Cavanna
Riccardo Cavanna eletto alla presidenza della nuova federazione europea che riunisce i costruttori di macchine per il processing e il packaging alimentare. Un settore che vale il 66% del commercio mondiale di categoria e conta 250.000 occupati.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Mitsubishi Motors punta sugli umanoidi: sviluppo e test in fabbrica a Kyoto
07 Ago 2026 -

La geografia della robotica in Italia: Lombardia, Toscana e Puglia guidano un settore da 1,1 miliardi
06 Ago 2026 -

Ecco Gemini Robotics 2: la Physical AI di Google per bracci robotici e umanoidi
05 Ago 2026 -

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026










