Focus sulla Blockchain per il Competence Center Smact con l’ingresso della PMI innovativa EZ Lab

La community di Smact, il Competence Center del Triveneto, si allarga con l’ingresso di EZ Lab, PMI innovativa padovana nata nel 2014 che sviluppa la tecnologia Blockchain per il tracciamento e la qualità dei prodotti agrifood. Le competenze di EZ Lab saranno messe a disposizione anche nella Live Demo Industry 4.0 di Padova, la più grande in Italia.

Pubblicato il 24 Lug 2020

Matteo Faggin, Fabrizio Dughiero e Massimo Morbiato

La community di Smact, il Competence Center del Triveneto, si allarga con l’ingresso di EZ Lab, PMI innovativa padovana nata nel 2014 che sviluppa la tecnologia Blockchain per il tracciamento e la qualità dei prodotti agrifood.

EZ Lab entra così nella partnership pubblico-privata del centro di competenza che riunisce quaranta partner tra cui le otto Università del Triveneto (Università di Padova, Verona, Ca’ Foscari, IUAV, Trento, Bolzano, Udine e Sissa di Trieste), due centri di ricerca (Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Camera di Commercio di Padova, ComoNExT e alcune tra le aziende più innovative del territorio.

“Si espande ancora la community di imprese di Smact, segno che il Centro di Competenza riesce ad aggregare le migliori realtà del territorio votate all’innovazione tecnologica e a metterle in relazione con la ricerca avanzata dei nostri dipartimenti universitari e con le imprese utilizzatrici”, ha dichiarato Fabrizio Dughiero, Presidente del Consiglio di Gestione del Competence Center. “Stiamo lavorando alla costruzione delle Live Demo, la rete di centri tematici che porteranno le tecnologie nei territori: oltre a quello di Padova, che si avvarrà del prezioso contributo di EZ Lab per la valorizzazione del tracciamento alimentare, ne apriranno a Bolzano, Rovereto, Verona, e in diverse sedi in Friuli-Venezia Giulia”.

Padova sarà infatti la sede della più grande Live Demo Industry 4.0 in Italia, una delle cinque dislocate nel Nordest (in questa intervista Matteo Faggin, General Manager di Smact, ci ha raccontato il progetto): più di 3.000 metri quadri per dimostrare e sperimentare la digitalizzazione dell’impresa applicata all’ambito agricolo e industriale, con aree rappresentative della coltivazione (in serra e verticale), della trasformazione (conservazione, produzione e confezionamento di cibi e bevande), della vendita e del consumo, con la dimostrazione di svariate tecnologie. Tra esse anche la Blockchain per la tracciabilità dell’intera filiera agrifood, grazie alle competenze di EZ Lab e alla sua piattaforma proprietaria AgriOpenData.

“È un grande piacere per noi aderire all’iniziativa come partner Smact e mettere a disposizione le nostre soluzioni in ambito Blockchain, tecnologia software paragonabile alla rivoluzione Internet degli anni ’90, che siamo tra i primi ad aver applicato con successo all’economia reale, con una particolare specializzazione nel settore agroalimentare”, ha spiegato Massimo Morbiato, CEO e fondatore di EZ Lab. “Negli ultimi anni abbiamo avviato oltre 40 progetti di tracciabilità con la Blockchain su filiere come vino, birra, formaggio Asiago, riso, soia e zucca. La nuova Live Demo padovana è dunque il luogo ideale per noi, dove condividere con la community dell’innovazione le nostre competenze”.

La PMI innovativa padovana EZ Lab garantisce, attraverso la Blockchain, tracciabilità e anticontraffazione nell’agroalimentare, e ora punta a nuovi settori di applicazione come energia, immobiliare e sanità, avviando anche la tracciabilità dei tamponi Covid-19. Attraverso una campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd, e chiusa il 15 giugno 2020, ha potuto raccogliere in pochi mesi 742.000 euro con 327 investitori che hanno creduto nel progetto. EZ Lab ha lanciato inoltre una campagna di recruitment per talenti professionali da valorizzare a tempo indeterminato nelle proprie sedi di Padova, San Francisco e Reims, soprattutto con riferimento a sviluppatori software a contatto con le filiere di produzione e subfornitura.

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4