PMI, salute e sicurezza sul lavoro: se ne parla in 4 webinar organizzati da Made e Inail

Made, il Competence Center Industria 4.0 capitanato dal Politecnico di Milano, e Inail organizzano un ciclo di webinar dedicati alla salute e alla sicurezza sul lavoro pensati per le piccole e medie imprese manifatturiere.

Uno speciale approfondimento tematico, con la collaborazione di esperti dal mondo accademico e di alcune delle imprese partner di Made, di casi pratici di implementazione dei principali strumenti per la progettazione degli ambienti di lavoro e i dimostratori presenti nel Competence Center con sede a Milano.

Il primo appuntamento, “Salute e sicurezza sul lavoro nel contesto della pandemia Covid-19”, è in programma lunedì 1 febbraio alle 11:30: sarà possibile comprendere come gestire il rischio covid-19 in ambiente di lavoro e quali sono le nuove opportunità per re-ingegnerizzare il lavoro, utilizzando il monitoraggio da remoto delle attrezzature nei luoghi in cui gli operatori sono più esposti al contagio.

L’attività di prevenzione verrà analizzata all’interno del secondo appuntamento, mercoledì 10 febbraio alle 11:00, dedicato alle soluzioni tecnologiche e alle metodologie per una progettazione del processo produttivo orientata alla tutela della salute dei lavoratori. “Prevention through design nell’industria 4.0” illustrerà come tutelare la salute dei lavoratori nella progettazione del processo produttivo delle nuove tecnologie, attraverso virtual design e sensoristica applicati agli spazi di lavoro.

Il terzo e il quarto incontro sono dedicati al rischio biomeccanico nelle attività lavorative che prevedono movimentazione manuale dei carichi: lunedì 22 febbraio alle 11:00, attraverso i casi disponibili nei dimostratori Made verranno analizzati i principali metodi di valutazione del rischio biomeccanico e i loro limiti, ma anche le nuove opportunità per la riduzione del rischio nel contesto manifatturiero attraverso l’uso di tecnologie indossabili quali sensori ed esoscheletri.

Martedì 2 marzo alle 11:00 la robotica collaborativa chiuderà il viaggio di questo “Speciale prevenzione e sicurezza sul lavoro”. Le tecnologie robotiche collaborative completeranno il quadro di valutazione delle risorse disponibili per l’impiego in ambiente di lavoro, sempre con l’ausilio dei dimostratori disponibili all’interno della fabbrica digitale e sostenibile di Made.

Inoltre saranno ospiti alcuni rappresentanti delle università e delle imprese partner di Made: Politecnico di Milano, Siemens, Kuka, Comau e Alumotion.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed è possibile partecipare registrandosi online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.