Siemens Italia e il Gruppo Maire Tecnimont insieme per fornire nuovi servizi digitali di manutenzione predittiva

Offrire servizi digitali all’avanguardia per la manutenzione predittiva e aiutare così i clienti ad aumentare l’operatività degli impianti e ridurre i costi di manutenzione: sono queste le finalità dell’accordo firmato tra Siemens e il Gruppo Maire Tecnimont.

L’accordo prevede che le due aziende lavorino insieme su diversi studi di fattibilità e identifichino una lista di clienti a cui indirizzare una proposta commerciale congiunta, in modo da promuovere l’applicazione della tecnologia di manutenzione predittiva per monitorare gli asset critici degli impianti.

Maire Tecnimont sfrutterà la sua esperienza come contractor di ingegneria, procurement e costruzione (EPC, dall’inglese Engineering, Procurement & Construction) nel settore della trasformazione delle risorse naturali, per fornire ai proprietari di impianti applicazioni di intelligenza artificiale basate su tecnologie di Predictive Analytics di Siemens per il monitoraggio degli asset, la valutazione delle prestazioni e la manutenzione delle attrezzature.

La soluzione di Predictive Analytics di Siemens si basa su algoritmi di apprendimento automatico che identificano
le normali condizioni operative e di guasto, sulla base dei dati storici raccolti dall’asset, e forniscono un alert per identificare potenziali guasti alle apparecchiature prima che diventino un problema e causino la perdita dell’asset e, nel peggiore dei casi, la perdita di produzione dell’impianto.

Un accordo, siglato nello spirito dell’open innovation, che rafforzerà la posizione di entrambe le parti: il Gruppo Maire Tecnimont conferma il suo obiettivo di voler migliorare il portafoglio di servizi digitali, al fine di offrire ai clienti una nuova value proposition per aiutarli a supportate la transizione energetica, aumentando l’efficienza degli impianti, nonché assicurando processi e prodotti con la massima performance dal punto di vista ambientale.

Siemens conferma, a sua volta, il suo impegno per permettere alle aziende di trarre il massimo dalla digitalizzazione, attraverso soluzioni  innovative di software e di automazione, in particolar modo in termini di riduzione del time-to-market, aumento della flessibilità e dell’efficienza.

“Si tratta di un importante accordo per Siemens e del riconoscimento del nostro ruolo non solo di fornitori di tecnologia all’avanguardia, ma soprattutto di partner nella trasformazione digitale. Il portfolio di Digital Industries offre l’opportunità di accedere a soluzioni come Siemens Predictive Analytics, in grado di portare l’Intelligenza Artificiale al servizio del bene industriale e degli impianti produttivi”, commenta Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens Italia.

“Siamo entusiasti di lavorare con Siemens allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per offrire ai clienti un potente strumento per raggiungere i loro obiettivi legati alla decarbonizzazione. Il nostro portafoglio di soluzioni digitali NextPlant migliora l’efficienza dell’esecuzione delle attività EPC, crea valore aggiunto per i proprietari degli impianti ed è una fonte di vantaggio competitivo in ogni mercato in cui operiamo”, aggiunge Pierroberto Folgiero, CEO del Gruppo Maire Tecnimont.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

One thought on “Siemens Italia e il Gruppo Maire Tecnimont insieme per fornire nuovi servizi digitali di manutenzione predittiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.