Produzione farmaceutica digitale e sicura con il supporto di zenon

Giuseppe Menin, Industry Manager Pharmaceutical di Copa-Data, spiega come la piattaforma zenon può aiutare le aziende famaceutiche a rispondere alle più complesse problematiche legate alla produzione

Pubblicato il 08 Set 2021

ApplicationSet_PharmaHMI_RecipeManagementBottom_EN

Raccolta e analisi dei dati sono aspetti mission-critical nel corso dell’intero processo di produzione nell’industria farmaceutica. Gli standard di sicurezza e i protocolli a cui il settore è soggetto per il controllo della qualità e la farmacovigilanza sono regolamentati da leggi dello stato e certificate da enti terzi. I dati devono quindi mantenere invariata la propria integrità ed essere messi al sicuro da manomissioni, errori e perdita di accuratezza, a causa dei quali non è possibile garantire l’integrità del prodotto ma anche gestire correttamente i processi aziendali.

La perdita dell’integrità dei dati, inoltre, può incidere sulla produttività, rallentare il percorso di approvazione di un nuovo farmaco o comportare multe, giungendo anche all’estremo di conseguenze penali se mai il problema dovesse avere ripercussioni sull’efficacia del farmaco.

I dati devono quindi essere protetti in ogni fase, dalla raccolta, all’elaborazione, all’archiviazione. Nel corso del recente evento zenonIZE, Giuseppe Menin, Industry Manager Pharmaceutical di Copa-Data, ha illustrato le risposte tecniche che la piattaforma zenon può dare alle più complesse problematiche legate alla produzione farmaceutica.

“Uno dei punti di forza di zenon è dato dalla conformità ai più stringenti standard farmaceutici”, dice Menin. “Pensiamo a FDA 21 CFR Part 11 e EU GMP Annex 11 e alla capacità di zenon di garantire l’integrità dei dati: questa rappresenta un fattore di affidabilità fondamentale. Abbiamo ad esempio esteso le nostre classiche funzionalità di audit trail e di firma elettronica per offrire una maggiore configurabilità e differenti workflow di autorizzazione”.

zenon garantisce quindi un sistema di tracciamento e protezione dell’integrità dei dati, basato su privilegi utente e identificazione di chi accede ai dati, eliminando di fatto le classiche checklist cartacee e fornendo ai professionisti strumenti sicuri e facili da usare.

“L’applicazione che guida il data entry nel sistema – aggiunge Menin – segue l’utente in ogni passaggio del processo di inserimento e non permette di accedere alla fase successiva fino a che tutti i campi non sono correttamente compilati. Un controllo dei dati, ad esempio, all’interno di range di tolleranza, e raccolta in automatico se il dispositivo è connesso a sensori. Uno dei punti di forza di zenon è, infatti, l’HMI e la straordinaria usabilità ed ergonomia delle interfacce utente. Con l’Application Set Pharma HMI, pensato specificamente per il settore e le sue esigenze stringenti, zenon offre un template preconfigurato con il quale ottenere il controllo completo del processo, garantendo contestualmente il pieno rispetto di standard e normative”.

zenon è una risposta efficace anche per chi sceglie di digitalizzare i processi in presenza di impianti esistenti. Il paradigma aperto a cui si ispira la sua architettura, infatti, permette di connettere i sistemi diventando la piattaforma unica di accesso ed elaborazione dei dati.

“Con la soluzione AIL – Automation integration layer, offriamo una soluzione per integrare equipment esistenti in produzione”, ha confermato Menin. “In questo cazo, zenon si pone come un middleware tra la produzione (OT) ed i sistemi IT come ERP, MES o historian. Un layer che offre un’elevata connettività con il campo, raccoglie, storicizza, genera allarmi in caso di deviazioni GMP, e produce audit trail. I dati prodotti possono essere poi condivisi con altre applicazioni aziendali. In uno slogan, con zenon facciamo un passo avanti dai cosiddetti digital silos al connected plant”.

zenon può operare anche come Line Execution system (LES), agendo come soluzione modulare per la gestione delle linee di produzione, dalla fase di preparazione del lotto alla reportistica finale. Il tutto da un’unica postazione di lavoro dove zenon opera come sistema di esecuzione in linea, per connettere le macchine, aprire il lotto, raccogliere dati, fornire reportistica in tempo reale. Utilizzando il modulo Batch Control ISA88 di zenon si ottiene una soluzione di controllo di processo aperta, capace di gestire PLC diversi, come Siemens, Rockwell o Schneider. zenon, infine, è anche front-runner nello sviluppo di soluzioni conformi al concetto MTP (Modular Type Package) introdotto dall’associazione tedesca Namur.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5