Al Forum Meccatronica la Smart Factory del futuro secondo Rittal ed Eplan

Rittal ed Eplan saranno presenti a Forum Meccatronica 2021 con un intervento sulla progettazione e produzione innovative del quadro elettrico nella Smart factory. Nell’area espositiva, sarà possibile approfondire quanto trattato nella sessione convegnistica.

Pubblicato il 29 Set 2021

Rittal ed Eplan a Forum Meccatronica

Rittal ed Eplan saranno presenti a Forum Meccatronica 2021, ideato dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. “Progettiamo insieme l’industria smart del futuro” è il fil rouge dell’ottava edizione della mostra-convegno che si terrà il prossimo 14 ottobre presso Fiere di Parma.

Forum Meccatronica è un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale, durante il quale i fornitori di prodotti meccatronici incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Rittal ed Eplan terranno un intervento nell’Arena Progettazione – Progettazione dei prodotti e dei processi, dalle ore 14.15 alle ore 16.15. Alberto Gironi e Nicola Salandini – Rittal assieme a Giovanni Di Pumpo – Eplan, presenteranno: Smart factory: progettazione e produzione innovative del quadro elettrico. Nell’area espositiva, sarà possibile approfondire quanto trattato nella sessione convegnistica.

Un processo di automazione sempre più digitalizzato determina la competitività di ogni impianto produttivo moderno. Considerando che all’interno di un quadro elettrico sono concentrate tutte le apparecchiature e le logiche in grado di garantire la conformità del prodotto per qualità ed efficienza, è fondamentale che le imprese mettano in campo progetti di miglioramento per raggiungere risultati consistenti in un contesto altamente competitivo.

Rittal ed Eplan offrono soluzioni per l’engineering, quadri di comando e centri di lavoro per l’automazione avanzata, che ottimizzano l’integrazione delle diverse fasi produttive.

In occasione di Forum Meccatronica Rittal ed Eplan spiegheranno come, per gestire in modo sistematico la grande mole di dati generati nel processo produttivo, le fabbriche moderne dovrebbero investire in piattaforme software e macchine a controllo numerico altamente sofisticate, in grado di garantire risparmio di tempo e incremento della qualità assicurando la giusta competitività.

Verrà anche presentato il caso applicativo di Linea 90, una realizzazione concreta di fabbrica intelligente completamente integrata e digitalizzata nella quale software, macchine e forza lavoro, operano nel sito produttivo Rittal a Valeggio sul Mincio.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4