Rittal RiPanel: nuovo configuratore per armadi

Per andare incontro alle esigenze nel mondo della produzione di quadri elettrici, dove servono configuratori che possano essere utilizzati anche per progettare facilmente dai singoli armadi agli armadi montati in batteria, con accessori adeguati e fruire di controlli di fattibilità automatici per evitare errori, gli specialisti software di Rittal hanno sviluppato RiPanel.

Questo tool offre una visualizzazione 3D, la possibilità di personalizzare gli armadi con forature e delle librerie con schemi di foratura predefiniti e un collegamento diretto alla Piattaforma Eplan e all’Online Shop Rittal.

Gli utenti possono eventualmente anche importare e posizionare singole forature da file DWG in modo rapido e intuitivo.

Con il nuovo configuratore RiPanel di Rittal, i progettisti di sistemi hanno a disposizione uno strumento di configurazione semplice che garantisce la massima efficacia e coerenza dei dati nell’intero processo di progettazione, ordine e successiva produzione.

Personalizzato, ma standard, e ordinabile online

Sono possibili anche soluzioni personalizzate. Ad esempio, quando si prepara l’armadio per la lavorazione, l’utente di RiPanel, se lo desidera, può utilizzare schemi di foratura predefiniti.

Il posizionamento delle forature viene effettuato graficamente in 3D: ciò significa che l’utente può sempre vedere esattamente dove sono posizionati i fori e le cave, in relazione agli altri componenti dell’armadio. Una lista di codici scelti mostra quali parti sono state selezionate e fornisce informazioni sui costi totali grazie ad un collegamento diretto all’Online Shop Rittal. Durante la fase di configurazione è possibile monitorare quindi il costo in tempo reale e verificare le disponibilità.

La visibilità dei prezzi semplifica la scelta tra le diverse varianti. Gli articoli possono essere ordinati con un semplice click nell’Online Shop Rittal e la consegna in 24/48 ore, ove possibile, permette ai clienti di ricevere velocemente gli ordini più urgenti.

I controlli di fattibilità integrati nel sistema impediscono di immettere ordini o progetti errati già in fase di pianificazione. Inoltre, vengono configurati solo i componenti che sono compatibili fra loro. Infine, tutti i dati vengono memorizzati in RiPanel e possono essere facilmente utilizzati per i progetti successivi, anche in caso di modifiche.

Produzione altamente automatizzata ed efficiente

Gli sviluppatori Rittal & Eplan hanno elaborato tutte le fasi del processo produttivo in modo logico e funzionale: il prototipo virtuale dell’armadio progettato può essere infatti trasferito alle macchine automatizzate per un’ulteriore lavorazione, utilizzando ad esempio Rittal Perforex MT.

I dati possono anche essere trasferiti al nuovo sistema di controllo della produzione RiPanel Processing Center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.