Un lieve miglioramento nel sentiment delle famiglie, che porta l’indice relativo da 96,1 a 97,2, e una flessione dell’indice composito che misura la fiducia delle imprese (IESI), che cala a 93,6 dal precedente 93,9. I dati Istat di luglio 2025 sulla fiducia di imprese e consumatori dicono però anche altro: siamo in una fase congiunturale complessa in cui la percezione dei consumatori sulla stabilità economica personale e le prospettive del sistema produttivo non viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda. L’analisi approfondita dei singoli comparti industriali svela una situazione frammentata, con settori in accelerazione e altri che invece mostrano evidenti segni di rallentamento.
L’INDAGINE ISTAT
Il clima di fiducia a luglio: famiglie più ottimiste delle imprese
A luglio 2025 la fiducia dei consumatori registra un lieve aumento, trainata da una migliore percezione della situazione personale, mentre quella delle imprese è in calo: manifattura e commercio positivi, frenano servizi e costruzioni.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business








