Consentire l’adozione di strategie SIL 2 (livello di sicurezza 2) per infrastrutture, presenza di fiamme e gas, sistemi di gestione dei bruciatori e altri sistemi di arresto di emergenza: è questo l’obiettivo del nuovo controllore per la sicurezza
PACSystems RX3i CPS400 di Emerson.
Il controllore di sicurezza PACSystems, che raccoglie l’eredità delle tecnologie che Emerson ha acquisito con l’integrazione della divisione automazione di GE, è una soluzione compatta e a prestazioni elevate, con misure di sicurezza robuste e un’architettura scalabile con 2.000 punti di I/O disponibili, ideale per progetti complessi e requisiti in continua evoluzione.
Indice degli argomenti
Sicurezza integrata (secure-by-design) e conformità normativa
Con il progressivo aumento della complessità dell’automazione dei progetti e il sempre più massiccio ricorso ai dati, OEM e System Integrator necessitano di una gamma di prodotti hardware e software più potenti che garantiscano la conformità a standard e normative a tutela dei lavoratori, sia integrati nelle singole apparecchiature che distribuiti su processi molto più ampi.
La notevole capacità di memoria di 64 megabyte e l’architettura digitale scalabile consentono al controllore di sicurezza PACSystems di supportare una vasta gamma di applicazioni mission-critical.
Grazie ai protocolli di comunicazione industriali integrati, inclusi OPC UA, Ethernet Global Data (EGD) e Modbus TCP, il controllore RX3i CPS400 è pronto per la connessione peer-to-peer e con host di livello superiore, garantendo una visibilità operativa completa.
Il nuovo controllore è una soluzione secure-by-design che incorpora Secure Boot e lo standard Trusted Platform Module (TPM), per offrire un’integrità dei dati rigorosa e la protezione contro potenziali minacce.
I blocchi funzione e i modelli preconfigurati con certificazione di sicurezza semplificano la certificazione complessiva del sistema in conformità allo standard IEC 61511.
Certificazione di sicurezza IEC 61508 e soluzioni SIL 2 semplificate con il nuovo controllore per la sicurezza di Emerson
Disponibile in configurazioni di controllo semplici o ridondanti, il controllore RX3i CPS400 può gestire tutta la messaggistica relativa ai dati di sicurezza con comunicazioni duplex utilizzando il principio del canale nero su EGD, consentendo una connettività standardizzata e affidabile con il sistema di I/O PACSystems VersaMax SafetyNet di Emerson.
La piattaforma è certificata per la sicurezza secondo lo standard IEC 61508 e offre una soluzione SIL 2 semplificata, che aiuta i progettisti a costruire schemi di protezione appropriati.
Gli sviluppatori possono configurare il nuovo controllore con gli strumenti software noti già utilizzati per i controllori logici programmabili (PLC), le interfacce operatore e altri elementi di automazione, vale a dire l’ambiente di sviluppo PAC Machine Edition di Emerson.
Grazie alla sua natura di catena di strumenti unificata con un’interfaccia intuitiva, la suite PAC Machine Edition semplifica il lavoro di sviluppo per consentire agli utenti di creare facilmente soluzioni complete e integrate di automazione, visualizzazione e sicurezza, velocizzando così gli avviamenti e ottimizzando l’efficienza operativa.
“Con l’aggiunta del controllore di sicurezza PACSystems RX3i CPS400 al nostro ampio portafoglio di prodotti per la sicurezza possiamo fornire agli utenti tutti gli strumenti necessari per creare sistemi di sicurezza conformi, facili da sviluppare e integrare in soluzioni di automazione più sofisticate”, commenta Daniel Smith, Senior Product Manager per il business Discrete Automation di Emerson.









