Il 21 giugno a Brescia si parla di Cyber Risk, il rischio del millennio

Pubblicato il 06 Giu 2017

coccodrillo cyber risk


Nell’era dell’industria 4.0 qualsiasi dispositivo può trasformarsi da preziosa fonte di dati in un potenziale “pericolo”, un punto di accesso alla rete aziendale da parte dei cybercriminali. È il rovescio della medaglia dell’industria (iper)connessa. Le conseguenze di un attacco sono facilmente immaginabili, ma finora molte aziende hanno preferito mettere la testa sotto la sabbia e ignorarle, prendendosi un “cyber risk” non molto diverso dal rischio che corre chi mette una mano nella bocca di un coccodrillo: dal danno economico legato a un fermo macchina imprevisto alla perdita dei dati aziendali e delle proprietà intellettuale, fino ad arrivare ai pericoli per la sicurezza fisica degli operatori.

È evidente che il percorso da fare, sul piano soprattutto culturale, è ancora lungo. Per questo il Museo Mille Miglia di Brescia, in collaborazione con Zurich e BM Group, hanno pensato a un’iniziativa il cui scopo è aiutare le aziende a capire come approcciare il “cyber-rischio” in maniera più consapevole, con il supporto di figure specializzate.

Indice degli argomenti

Appuntamento a Brescia

L’evento “Cyber Risk, il rischio del millennio” si terrà il 21 giugno alle ore 17.00 presso la sede del Museo Mille Miglia a Brescia (Viale della Bornata, 123). I relatori del workshop offriranno ai presenti informazioni su tutti i temi più rilevanti in ambito cyber security proponendo soluzioni per affrontare tutti i “nodi” della questione sicurezza: dalle preziose informazioni sulla nuova normativa europea sulla gestione dei dati sensibili/privacy (GDPR) alla presentazione di un sistema di protezione adeguato e personalizzato che BM Group, attraverso BM Automation, System Integrator specializzato in cyber security per l’industria, ha sviluppato insieme a Kaspersky, fino alla possibilità di valutare una copertura assicurativa.

Il programma

17.00 Dr. Domenico Quintavalle DG Zurich

17.15 Risk and Insurance Advisors – Dr. Evelin Gottardi Mec.Vis. Srl

17.30 Cyber security e industria 4.0. La piattaforma KICS. Dr Michele Vezzola BM GROUP

18.00 Polizza Security & Privacy di Zurich – Dr. Cristiano Cerri

18.30 Digital Resolve – Dr. Fabrizio Bufacchi

19.30 Fine dei Lavori

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4