Al Forum Meccatronica di Ancona in scena le tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0

“Tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria” è il tema della quarta edizione, il 26 settembre 2017 ad Ancona.

Pubblicato il 07 Set 2017

meccanica

Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. La quarta edizione è in programma il 26 settembre, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

Le soluzioni tecnologiche che concorrono alla digitalizzazione 4.0 dell’industria saranno le protagoniste della giornata. Durante la sessione plenaria, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, autorevoli rappresentanti del territorio e del mondo industriale – Regione Marche, Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona, DIH Regione Marche, IMQ, Politecnico Milano – faranno il punto sulla situazione italiana, condivideranno le loro esperienze e introdurranno le tematiche che saranno approfondite nel corso della giornata.

Le più importanti aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale si alterneranno in una serie di interventi strutturati in tre sessioni convegnistiche parallele – Progettazione, Produzione, Prestazioni – sui recenti sviluppi tecnologici in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e alle soluzioni che concorrono alla realizzazione di un’industria 4.0. Il tutto sotto la regia di OEM e End User che forniranno testimonianze dirette della loro esperienza verso i temi affrontati e spunti da sviluppare nel dibattito con il pubblico.

Un’occasione di formazione

La qualità degli interventi e delle tematiche è stata riconosciuta dall’Ordine degli Ingegneri di Ancona e dal Collegio dei Periti Industriali di Ancona e Macerata che accrediteranno crediti formativi professionali (CFP) ai partecipanti. L’evento è patrocinato da: Comune di Ancona, Università Politecnica delle Marche, Politecnico di Milano, Club Meccatronica, Confindustria Marche Nord, Polo Meccatronica e Prom Facility, e supportato da Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona.

L’Osservatorio sulle competenze meccatroniche

In occasione del Forum sarà inoltre presentato un estratto dello studio sul territorio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, realizzato dal Prof. Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano: una ricerca realizzata annualmente dal 2015, nell’area geografica in cui il Forum Meccatronica si svolge, con l’obiettivo di investigare la capacità di innovazione del comparto dell’industria meccatronica e dell’automazione in Italia.

La mostra

Nell’area espositiva sarà possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze. Il Forum rappresenta così un momento di confronto tra tutti gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di soluzioni e prodotti incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Le aziende protagoniste

Le aziende partner del Forum Meccatronica 2017 sono Abb, B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Beckhoff Automation, Bonfiglioli, Bosch Rexroth, Datalogic, Eplan Software & Service, Esa Automation, Festo, Harting, Heidenhain Italiana, Hilscher, Lapp Italia, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Nidec Industrial Automation Italy, Omron Electronics, Panasonic Electric Works Italia, Pepperl + Fuchs, Phoenix Contact, Phoenix Mecano, Rittal, Rockwell Automation, Schneider Electric, Schunk, Sdproget Industrial Software, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens, Team3D, WeidmüLler, Wittenstein.

La partecipazione è gratuita. E’ possibile seguire gli aggiornamenti e registrarsi online su www.forumeccatronica.it.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3