Orientamento e formazione

Orientare i giovani verso l’Automazione: le iniziative di Anipla per gli studenti nel 2024

L’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione rinnova il proprio impegno volto ad avvicinare gli studenti al mondo dell’Automazione organizzando anche per il 2024 una serie di incontri tra aziende del settore e studenti presso le università e gli istituti di formazione tecnica

Pubblicato il 30 Dic 2023

ANIPLA

Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, rinnova il proprio impegno volto ad avvicinare gli studenti al mondo dell’Automazione. Si tratta di una delle attività che l’associazione porta avanti nell’ambito della propria missione di diffondere la cultura dell’Automazione in Italia e che si affianca all’organizzazione di corsi di formazione, workshop e visite a laboratori, centro di addestramento e collaudo, stabilimenti.

Anche per il 2024 infatti è previsto un fitto calendario di incontri – a partire già da febbraio – che saranno organizzati presso le università e gli istituti di formazione tecnica e che consentiranno ai giovani diplomati e ai futuri ingegneri di prendere contatto con il mondo del lavoro.

Agevolare l’incontro tra studenti e aziende

“L’obiettivo – spiega Enzo Birindelli, presidente di Anipla – è di offrire agli studenti prossimi alla conclusione del ciclo di studi superiori o universitari l’opportunità di conoscere rappresentanti del mondo industriale e dialogare con loro su sbocchi professionali, orientamento delle carriere, modalità di relazione con il mondo del lavoro. Da parte loro, le aziende hanno l’opportunità di presentarsi ai giovani prossimi all’inizio di carriera, ed entrare in contatto diretto con i docenti per avviare eventuali collaborazioni con gli enti di formazione”.

Il calendario degli incontri – che saranno in parte online e in parte in presenza – prevede, per ciascun appuntamento, delle presentazioni da parte dei rappresentanti delle aziende che operano nel settore e la possibilità per gli studenti di interagire direttamente con loro.

Quest’anno inoltre quasi tutti gli incontri prevedono una formula nuova che prevede, oltre alla classica presentazione aziendale, anche un focus tecnico-applicativo a titolo di esempio della ricaduta pratica delle cognizioni teoriche.

Le aziende interessate a partecipare a questi eventi possono contattare la segreteria dell’associazione telefonicamente al numero 02 39289341 o via e-mail all’indirizzo anipla@anipla.it.

Il calendario degli incontri

Questo è l’elenco provvisorio degli appuntamenti già fissati, ma il calendario potrebbe essere ulteriormente arricchito con ulteriori incontri.

23 febbraio ore 9.30IIS Ponti Gallarate (VA)/IS Sobrero C. Monferrato (AL)
27 febbraio ore 14.30Politecnico di Bari
Marzo (data da definirsi)ITS Lombardia Meccatronica Sesto S. G. (MI)
13 marzo ore 16.30Politecnico di Milano
Marzo seconda metà (data da definirsi)Università Politecnica delle Marche
19 marzo ore 9.30ITS Cuccovillo Bari
20 marzo ore 9.30IIS Galilei Luxemburg Milano
5 aprile ore 10.00Università di Parma/Università di Cagliari
8 aprile ore 14.00Sapienza/Università di Roma Due Tor Vergata/Università Roma Tre/

Campus Bio-Medico

10 aprile ore 11.00Università di Bologna
11 aprile ore 14.00Università di Ferrara
17 aprile ore 15.00Università di Palermo/Catania/Calabria/Cassino
30 aprile ore 11.00ITIS L. da Vinci Parma/IIS Corni Modena
Maggio (data da definirsi)Università di Genova
Maggio (data da definirsi)ITS Lombardia Meccatronica Bergamo
Ottobre/novembre (data da definirsi)Università de L’Aquila

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4