INNOVAZIONE

Dall’artigianato alla meccanica: quattro storie di PMI che hanno intrapreso percorsi di trasformazione digitale con il supporto di M.I.A. Lombardia



Indirizzo copiato

Dalla meccanica di precisione alla comunicazione, passando per la cybersecurity e l’automazione. Quattro PMI lombarde raccontano come, grazie al supporto dell’EDIH M.I.A. Lombardia, hanno affrontato percorsi di innovazione su misura, migliorando processi, competenze e competitività attraverso assessment digitali, formazione sull’AI e consulenze specialistiche.

Pubblicato il 10 giu 2025



IMG_0453
Paola Generali (EDI Confcommercio), Francesco Epifania (Social Thingum), Roberta Gagliardi (Confartigianato Lombardia) e Gianluca Tomasi (Carsaniga)



Per il sistema produttivo italiano, la sfida della competitività passa inderogabilmente dalla capacità di recuperare produttività. Un obiettivo che, in un quadro globale sempre più complesso, trova nella tecnologia digitale il suo più grande abilitatore. Tuttavia, per una piccola e media impresa, orientarsi tra le innumerevoli soluzioni disponibili, valutarne l’impatto e sostenere l’investimento può rappresentare un ostacolo quasi insormontabile.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati