Ideare soluzioni per Industria 4.0: l’Innovation Bootcamp di ABB

Le soluzioni dell’innovation Bootcamp di ABB entreranno a far parte dell’ecosistema che ruota attorno ad ABB Ability Electrical Distribution Control System

Pubblicato il 06 Mag 2019

Dialogo tra università e imprese per la valorizzazione del sistema Paese

Startup, PMI, professionisti ed esperti di service design e digital strategy hanno lavorato insieme ad ABB per portare sul mercato nuove soluzioni per l’Industria 4.0. L’azienda  ha organizzato un Innovation Bootcamp con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative che entreranno a far parte dell’ecosistema che ruota attorno alla soluzione ABB Ability Electrical Distribution Control System (EDCS), piattaforma di gestione su cloud sviluppata per monitorare, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici.

Il progetto dell’Innovation Bootcamp ABB

Il progetto di co-design è parte di un’iniziativa globale che coinvolge startup a livello internazionale, con l’obiettivo di trasformare ABB Ability EDCS in una piattaforma “aperta” all’interno della quale ABB possa sviluppare nuove features cooperando con aziende specializzate.

In Italia il progetto è partito alla fine del 2018 e ha visto la partecipazione e il coinvolgimento attivo di startup, PMI, service designer, digital strategist e team di ABB. 160 aziende hanno aderito all’iniziativa e quattro di loro sono state selezionate per presentare la propria proposta di innovazione durante l’Innovation Bootcamp.

Alleantia, Arbitryum, Enerbrain e The Energy Audit sono le quattro startup e PMI che si sono distinte per il proprio approccio strategico all’innovazione e che quindi sono state selezionate per lavorare a fianco di ABB sulla piattaforma Ability™ Electrical Distribution Control System.

“L’Innovation Bootcamp ha rappresentato un’operazione di co-design pioneristica nell’ambito della trasformazione digitale che ABB sta portando avanti da tempo. Per questo progetto multidisciplinare, in particolare, la progettazione partecipativa – coordinata insieme a partner d’eccellenza nei loro rispettivi settori – ha creato una sinergia unica e nuove basi per offrire al mercato soluzioni sempre più human centered”, ha dichiarato Gabriele Morosini, Lead Business Electrification Manager ABB Italia, a conclusione dell’incontro.

Le collaborazioni

L’Innovation Bootcamp è stato realizzato in partnership con Twig (advisor del progetto), l’agenzia di consulenza strategica che supporta la trasformazione digitale di ABB Electrification; Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali Made in Italy attivo su tutto il territorio italiano, il Master in Digital Strategy gestito da POLI.design e il Politecnico di Milano, che con la Scuola del Design vanta primati di eccellenza, come il primo posto in Italia e sesto posto nel mondo secondo il QS World University Rankings by Subject.

“Abbiamo aperto le nostre porte all’esterno, creando collaborazioni per sviluppare nuove competenze e funzionalità. Dopo questo entusiasmante viaggio, siamo pronti per lavorare a fianco delle start up selezionate e mettere in pratica le proposte valutate durante l’Innovation Bootcamp”, Conclude Giampiero Frisio, responsabile della business line Smart Power di ABB.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5