Contributi per brevetti, disegni e marchi: in arrivo altri 43 milioni per il 2020

Per permettere a chi non ha potuto di fare domanda di contributo, il Ministro dello Sviluppo Economico ha pubblicato in anticipo il decreto direttoriale di programmazione dei bandi del 2020 relativi ai programmi Brevetti+, Disegni + e Marchi+, mettendo a disposizione ulteriori 43 milioni di euro. Il decreto, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stabilisce che i termini per le nuove domande saranno fissati entro 30 giorni.

Pubblicato il 15 Giu 2020

brevetti

Sono andati esauriti in breve tempo i 56 milioni di euro totali messi a disposizione dai cinque bandi (pubblicati lo scorso dicembre) Brevetti+Disegni+ e Marchi+ per facilitare l’utilizzo dei brevetti, tutelare le innovazioni tecnologiche delle PMI, valorizzare i marchi e i disegni e promuovere i progetti di trasferimento tecnologico di Università ed Enti di ricerca.

Per permettere a chi non ha potuto di fare domanda di contributo, il Ministro dello Sviluppo Economico ha pubblicato in anticipo il decreto direttoriale di programmazione dei bandi del 2020, mettendo a disposizione ulteriori 43 milioni di euro (il decreto viene solitamente emanato in autunno).

Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno, stabilisce che i termini per le nuove domande saranno fissati entro 30 giorni, quindi entro il 30 luglio 2020. Dei 43 milioni di euro complessivi, 25 sono destinati a Brevetti+, 14 milioni a Disegni+, e 4 per Marchi+.

I primi bandi

Riguardo ai primi bandi delle misure Marchi+, Brevetti+ e Disegni+, sono state presentate:

  • 1768 domande per la misura Marchi+
  • 419 domande per la misura Brevetti+, di cui 123 già approvate
  • 373 domande per la misura Disegni+
  • 98 domande per la misura per il potenziamento degli Uffici per il Trasferimento Tecnologico alle imprese, di cui 64 già approvate
  • 48 domande per la misura Proof of Concept

Per quanto riguarda Brevetti+, il precedente bando prevedeva agevolazioni per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo sui mercati nazionale e internazionale

In particolare, i contributi sono finalizzati all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico

Disegni+ mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

  • la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione)
  • la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione)

Marchi+ ha l’obiettivo di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Il primo bando prevedeva due linee di intervento:

  • Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici
  • Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4