Incentivi per i brevetti, chiuso lo sportello: 419 le domande pervenute

A un giorno dall’apertura chiude per “esaurimento fondi” lo sportello per la presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi previsti dal bando Brevetti+, la misura pensata per la valorizzazione economica dei brevetti. Complessivamente sono 419 le domande pervenute allo sportello.

Pubblicato il 31 Gen 2020

uomo vitruviano leonardo

A un giorno dall’apertura chiude per “esaurimento fondi” lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi previsti dal bando Brevetti+. Lo ha reso noto in una nota il Ministero dello Sviluppo Economico.

Complessivamente sono 419 le domande pervenute allo sportello. A presentarle micro, piccole e medie imprese, e startup innovative, a caccia dei 140 mila euro messi a disposizione dalla misura per la valorizzazione economica dei brevetti.

La chiusura dello sportello è dovuta al fatto che le domande pervenute hanno superato le risorse a disposizione della misura, pari a 21,8 milioni di euro.

Che cosa prevede l’incentivo Brevetti+

Il bando Brevetti+ mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Più in particolare la misura ha l’obiettivo di sostenere l’acquisizione da parte delle aziende di servizi specialistici necessari per valorizzare e sfruttare commercialmente le idee brevettate.

Al termine della fase di valutazione delle domande, gestita da Invitalia, verranno erogati contributi sino a 140.000 euro per ciascun progetto presentato. Queste risorse permetteranno alle aziende aggiudicatarie di acquisire servizi specialistici relativi a:

  1. Industrializzazione e ingegnerizzazione
  2. Organizzazione e sviluppo
  3. Trasferimento tecnologico

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5