Industria 5.0, partecipate alla nostra survey!

Industria 5.0, è un vero nuovo paradigma o un’evoluzione dell’Industria 4.0? Dopo averne parlato con il professor Marco Taisch e aver ascoltato le opinioni di alcuni dei top player dell’automazione, vogliamo sapere la vostra opinione. Per questo abbiamo messo a punto una survey a cui siete invitati a partecipare

Pubblicato il 10 Feb 2023

Industria 5.0 che cos'è

Industria 5.0, è un vero nuovo paradigma o un’evoluzione dell’Industria 4.0? Dopo averne parlato con il professor Marco Taisch e aver ascoltato le opinioni di alcuni dei top player dell’automazione, vogliamo sapere la vostra opinione.

Per questo abbiamo messo a punto una survey a cui siete invitati a partecipare compilando il questionario disponibile al seguente link.

Il contesto

Nel 2011 inizia l’era dell’Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale: un paradigma che vede la fabbrica interconnessa e integrata, dove la produzione diventa “smart”, cioè flessibile e autonoma, e i prodotti sempre più connessi e personalizzati. Tra le principali tecnologie abilitanti figurano la realtà aumentata, il cloud, la robotica intelligente e collaborativa, la cyber security.

A gennaio 2021 un “policy brief” della Commissione Europea  specifica che i tre assi attorno ai quali si sviluppa il nuovo paradigma dell’Industria 5.0 sono la human-centricity, la sostenibilità e la resilienza.

Il documento evidenzia anche le sei tecnologie abilitanti:

  • interazione uomo-machina personalizzata
  • tecnologie ispirate alla natura e materiali intelligenti
  • gemelli digitali e simulazione
  • tecnologie per la trasmissione di imagazzininamento e l’analisi dei dati
  • intelligenza artificiale
  • tecnologie per l’efficienza energetica delle rinnovabili, l’energia e l’autonomia.

La survey

La nostra indagine mira a raccogliere le opinioni delle imprese per capire se sia corretto considerare Industria 5.0 un paradigma nuovo o se piuttosto non sia una normale evoluzione dell’Industria 4.0.

I risultati di questa survey, realizzata da Innovation Post, Industry 4 Business e Internet 4 Things (Network Digital360) in collaborazione con il Laboratorio RISE Research & Innovation for Smart Enterprises dell’Università degli Studi di Brescia, saranno presentati il 23 marzo 2023 in occasione dell’Industry 4.0 360 Summit, evento digitale a cui vi invitiamo sin d’ora a iscrivervi gratuitamente.

Per partecipare alla survey cliccate qui

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3