Dopo un difficile 2022, che ha visto un drastico calo del 46%, il mercato del machine learning ha raggiunto nel 2023 un valore di 158.8 miliardi di dollari: è quanto evidenziano i dati presentati da Stocklytics.com, piattaforma di dati e analisi del mercato azionario e degli ETF.
I dati evidenziano una crescita del 120% del mercato del machine learning rispetto ai valori del 2022. Tuttavia, la crescente domanda di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale in vari settori dovrebbe continuare a stimolare la crescita del mercato quest’anno, portando l’industria del machine learning a toccare nuovi record di valutazione.
Indice degli argomenti
Le previsioni di crescita fino al 2030
Secondo le previsioni, il mercato del machine learning crescerà del 28% anno su anno e raggiungerà un valore di 205 miliardi di dollari nel 2024, ovvero quattro volte la sua valutazione di appena quattro anni fa. Entro il 2030, si stima che il mercato raggiungerà un valore di 528 miliardi.
Negli ultimi anni, il machine learning ha trovato applicazione in vari settori. Come metodo di analisi dei dati che automatizza la costruzione di modelli analitici, riduce gli attriti in ogni fase dell’attività aziendale, dalla presa di decisioni allo sviluppo di nuove idee per prodotti, alla produzione, logistica e consegna delle merci ai clienti.
L’esigenza crescente di questa tecnologia ha contribuito enormemente alla crescita dell’intero mercato e ha trasformato gli specialisti del ML in uno dei lavori in più rapida crescita nei prossimi quattro anni.
Machine learning, la crescita stimata per regioni
Sebbene l’industria statunitense del machine learning rappresenterà un terzo del valore totale del mercato nel 2024, sarà il mercato asiatico a vedere la crescita più grande, grazie alla sua vasta popolazione, ai settori diversificati e agli investimenti crescenti in infrastrutture tecnologiche.
Secondo Statista, il mercato statunitense aumenterà del 24% e raggiungerà un valore di 70 miliardi di dollari quest’anno. Sebbene ancora indietro rispetto agli Stati Uniti, il mercato asiatico vedrà una notevole crescita (+34%), risultando in una dimensione di mercato di 55.1 miliardi di dollari quest’anno.
Il settore europeo del machine learning dovrebbe crescere del 28% anno su anno e raggiungere un valore di 55.8 miliardi di dollari.
Nel 2024, il machine learning rappresenterà il 67% del valore totale dell’industria dell’AI, in aumento rispetto al 54% di quattro anni fa. Come segmento più grande, il machine learning costituisce anche la parte più grande del valore totale del mercato dell’AI.
Con aziende e organizzazioni in tutto il mondo che adottano questa tecnologia, si prevede che la quota di mercato del machine learning salterà al 71% entro il 2030.