Parte da Milano Fabbrica Italia, l’iniziativa strategica lanciata da Hewlett Packard Enterprise per creare un ecosistema interamente italiano dedicato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
intelligenza artificiale
Nasce Fabbrica Italia, l’ecosistema promosso da Hewlett Packard Enterprise per creare la filiera italiana dell’IA
Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha lanciato “Fabbrica Italia”, un’iniziativa strategica nata a Milano con l’obiettivo di creare un ecosistema “Made in Italy” interamente dedicato all’intelligenza artificiale. Il progetto mira a connettere università, centri di ricerca e aziende del settore per accelerare l’adozione dell’AI tra le imprese italiane.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Mitsubishi Motors punta sugli umanoidi: sviluppo e test in fabbrica a Kyoto
07 Ago 2026 -

La geografia della robotica in Italia: Lombardia, Toscana e Puglia guidano un settore da 1,1 miliardi
06 Ago 2026 -

Ecco Gemini Robotics 2: la Physical AI di Google per bracci robotici e umanoidi
05 Ago 2026 -

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026






