SCENARI

Dalle tecnologie all’energia all’Automotive, l’allarme degli industriali sulla dipendenza strategica dell’UE e sula competitività



Indirizzo copiato

I vertici di Dompé Farmaceutici, IBM Italia, Marcegaglia Holding, A2A, Mapei e Pirelli lanciano l’allarme sulla vulnerabilità strategica dell’Europa, dalla dipendenza tecnologica dagli USA alla delocalizzazione produttiva. Per recuperare competitività l’Europa deve ritrovare la visione e la capacità di fare sistema…

Pubblicato il 9 set 2025



tavola rotonda assolombarda 8 settembre 2025



“Scusate, abbiamo regalato l’elettrico alla Cina”. La frase, tagliente e priva di giri di parole, non arriva da un analista politico, ma da Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo di Pirelli. È una dichiarazione che condensa in poche parole il senso di frustrazione e urgenza emerso da una tavola rotonda che ha riunito alcuni dei nomi più pesanti dell’industria italiana. L’occasione, un incontro organizzato da Assolombarda, ha visto sfilare amministratori delegati e presidenti di colossi come Dompé Farmaceutici, IBM Italia, Marcegaglia Holding, A2A, Mapei e Pirelli. Il tema sul tavolo era l’autonomia strategica, un concetto diventato centrale dopo anni di crisi pandemiche e geopolitiche, ma la discussione è andata ben oltre la teoria, trasformandosi in una diagnosi a tratti spietata dello stato di salute competitivo del continente.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati