Dottorati Imprese: online la piattaforma per promuovere dottorati innovativi

È online la piattaforma “Dottorati Imprese”, che punta a offrire un luogo di incontro tra l’offerta di progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese. Attraverso lo strumento, le imprese potranno cercare un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno, oppure proporre un ulteriore progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione. Le borse di studio verranno finanziate al 50% con risorse a valere sul PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3).

Pubblicato il 05 Apr 2023

Ricercatore

È online la piattaforma “Dottorati Imprese”, lo strumento che intende fornire un luogo di incontro tra l’offerta di progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese.

La piattaforma, realizzata da in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (la CRUI), è uno degli strumenti con cui si punta a promuovere i dottorati innovativi, percorsi di alta specializzazione post-laurea che mirano a formare professionalità con competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese.

Dottorati Innovativi, 45 milioni di euro per sostenere la collaborazione tra università e imprese

A questo scopo, attraverso le risorse del PNRR  (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3), saranno messe a disposizione 15.000 borse di studio sostenute al 50% per una dotazione totale di 45 milioni di euro.

Le risorse finanzieranno dottorati innovativi che rispondono a fabbisogni e progetti specifici aziendali con l’obiettivo, al termine del percorso, di far assumere i ricercatori in organico.

Con il Decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi, delle quali il 40% (oltre 5.000 euro) destinate alle Università con sede nel Mezzogiorno.

Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università – statali e non, incluse le università telematiche – e imprese, rafforzando la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e sistema privato.

Come funziona la piattaforma

Le imprese interessate, accedendo alla piattaforma, potranno individuare tramite parole chiave un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno, oppure proporre un ulteriore progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione.

A tal fine, per ciascun dottorato sarà consentito di contattare l’ateneo interessato, partecipare al finanziamento di una borsa, visualizzare i dettagli delle imprese convenzionate ed eventuali nuove imprese partecipanti.

Le Università, incluse le Università telematiche, potranno accedere alla piattaforma con le credenziali già rilasciate dal Cineca agli Uffici di Dottorato e fornendo le necessarie informazioni rispetto a ciascuna borsa assegnata.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5