Arriva in Italia Solids, la fiera dedicata all’industria di processo: appuntamento il 14 e 15 giugno a Parma

Dopo Anversa, Cracovia, Dortmund e Rotterdam, nel 2023 arriverà anche in Italia Solids, la fiera dedicata alle tecnologie per granuli, polveri e solidi sfusi organizzata da Easyfairs, società specializzata nell’organizzazione di eventi internazionali.

L’appuntamento per la prima edizione italiana è per il 14 e 15 giugno presso gli spazi espositivi di Fiere di Parma (Pad.8). Una due giorni che chiama a raccolta i più importanti e noti produttori provenienti da tutta Europa che porteranno in mostra soluzioni per la movimentazione, la lavorazione, lo stoccaggio, l’analisi e il trasporto di materiali granulari fini e grossolani.

Schüttgut 2017/Foto: Anja Cord

Solids Parma, le tecnologie in esposizione in fiera

Una fiera professionale trasversale, che si rivolge alle seguenti industrie di riferimento: gomma e plastica, chimica, agricoltura e mangimi, alimentare, lavorazione metalli, costruzione macchinari, minerario, farmaceutico.

Gli espositori – 150 quelli attesi per la prima edizione italiana della fiera – esporranno presso il padiglione 8 di Fiere di Parma tecnologie inerenti all’intera catena del valore della tecnologia di processo di polveri, granuli e solidi sfusi:

  • lavorazione materiali (Macinazione; Agglomeramento; Raffreddamento ed essicazione; Separazione e filtraggio; Miscelazione)
  • gestione materiali (Smistamento e filtraggio; Dosatura e pesatura; Compressori; Sistemi di trasporto; Tecnica di misura e regolazione)
  • stoccaggio materiali (Stoccaggio e imballaggio; Silos e magazzini; Carico e scarico)
  • trasporto materiali/ sistemi multimodali (Consegna, logistica, trasporto e controllo; Marcatura intelligente; Sistemi di codifica e tracking)
  • servizi (Analisi materiali; Test di laboratorio; Misurazione online; Simulazione; Controllo qualità)
  • sicurezza e ambiente (Custodie antideflagranti; Filtri antipolvere, attrezzatura antincendio e a prova di esplosione; Metaldetector e dispositivi di protezione per macchinari; Riciclaggio e smaltimento)
  • analisi e automatizzazione (Sistemi per l’analisi di processo; Sistemi automatizzati; Sistemi Scada / HMI; Sistemi gestionali ERP)

I visitatori (operatori professionali delle industrie di trasformazione) potranno toccare con mano queste tecnologie e scoprire le tendenze che guideranno l’evoluzione del settore, anche grazie a un programma di panel tematici (ancora in via di definizione). Obiettivo dei giorni di manifestazione è stabilire scambi, relazioni e accordi commerciali tra decision-maker e aziende leader del settore.

Schüttgut 2017/Foto: Anja Cord

La scelta di Parma per la prima edizione italiana di Solids

Dopo il successo delle edizioni internazionali di Solids, la fiera sbarca a Parma grazie alla collaborazione tra Easyfairs e Fiere di Parma. Una scelta non casuale, spiegano gli organizzatori: l’Emilia-Romagna, infatti, accoglie un concentrato dei più importanti distretti industriali in Italia ed è sede di oltre 35.000 imprese attive nell’industria di processo.

“A seguito di un’attenta analisi del mercato italiano abbiamo individuato Parma quale sede ideale per i nostri eventi incentrati sull’industria di processo”, commenta Daniel Eisele, Group Event Director Easyfairs.

“Per l’espansione della serie europea Solids in Italia abbiamo scelto una collaborazione con Fiere di Parma quale partner affidabile ed esperto. Solids Parma, la nostra nuova fiera italiana per le tecnologie delle polveri, dei granulati e dei solidi sfusi, rappresenta la prima pietra di una forte cooperazione”, aggiunge.

Solids European Series, un modello fieristico consolidato e di sucesso

Un appuntamento che Easyfairs porta in Italia replicando un modello di successo già consolidato. Già da diversi anni, infatti Solids richiama a raccolta gli esperti delle industrie di processo con diversi appuntamenti europei, primo fra tutti la fiera in Germania, a cui partecipano ogni anno circa 400 espositori e oltre 3.500 visitatori.

Con l’aggiunta dell’edizione italiana, gli appuntamenti europei di Solids diventano così cinque:

  • Solids Dortmund, in programma dal 29 al 30 marzo 2023
  • Solids Parma, dal 14 al 15 giugno presso Fiere di Parma 2023
  • Solids Rotterdam, 4-5 ottobre 2023
  • Solids Cracovia, 18-19 ottobre 2023
  • Solids Anversa, il 20 e il 21 novembre 2024

Per per maggiori informazioni sulla fiera, visitare il sito di Solids Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.