Soluzioni avanzate di automazione per la lavorazione della lamiera e la formatura dei metalli

A Lamiera 2023, la fiera che si terrà a Rho Fiera Milano dal 10 al 13 maggio 2023, Beckhoff presenterà soluzioni di controllo integrate per l’industria della lavorazione dei metalli. L’attenzione è rivolta a MX-System, la soluzione per l’automazione senza quadro elettrico, che consente di ridurre l’ingombro delle macchine e dei sistemi.

Pubblicato il 18 Apr 2023

MX-System per un’automazione senza quadro elettrico

In occasione di Lamiera 2023, la fiera che si terrà a Rho Fiera Milano dal 10 al 13 maggio 2023, Beckhoff presenterà le sue soluzioni di controllo integrate per l’industria della lavorazione dei metalli.

L’attenzione è rivolta a MX-System, la soluzione per l’automazione senza quadro elettrico, che consente di ridurre l’ingombro delle macchine e dei sistemi.

Con MX-System, Beckhoff ha sostanzialmente portato tutto il suo ampio portafoglio di soluzioni all’interno di un nuovo e robusto sistema che consente il montaggio diretto dei componenti di automazione e controllo sulla macchina.

I vantaggi di MX-System per la lavorazione della lamiera

MX-System è costruito sul concetto di una piastra base sulla quale innestare i singoli moduli necessari all’applicazione. Consente di comporre tutte le funzioni di automazione replicando le caratteristiche di un quadro di controllo convenzionale in maniera compatta, modulare e, soprattutto, ergonomica. È possibile quindi installare i moduli di automazione e controllo direttamente laddove serve: dall’alimentazione elettrica alla protezione e distribuzione, passando per la generazione e il monitoraggio delle tensioni ausiliarie, il controllo sequenziale con i relativi I/O, il controllo di motori e attuatori, la connessione dei dispositivi di campo e così via. La piena integrazione di tutte le funzionalità della macchina viene raggiunta combinando e configurando i moduli richiesti in base alle esigenze della specifica applicazione.

All’evenienza, MX può anche essere completamente decentralizzato a bordo macchina, consentendo ai costruttori di efficientare le loro attività nonché la disponibilità della stessa macchina, sull’intero ciclo di vita del bene.

Con MX è inoltre possibile implementare una soluzione molto più compatta rispetto ai quadri di controllo tradizionali, oltre che nettamente più flessibile, fortemente customizzata e senza spreco di risorse in termini di spazi, ergonomia di cablaggio, semplicità di interventi manutentivi e di contenimento dei costi.

Allo stesso tempo, l’approccio sistemico basato su moduli coordinati e certificati, in accordo con tutte le principali norme internazionali, permette di creare sistemi di controllo montati a bordo di macchine e impianti che possono essere esportati in tutto il mondo, riducendo così lo sforzo richiesto per la pianificazione, l’assemblaggio, l’installazione e la loro successiva manutenzione. In ogni fase del ciclo di vita non solo del bene, ma dello stesso sistema di controllo, la tecnologia MX offre vantaggi significativi rispetto a un classico quadro, non ultimo quello della semplicità.

Maggiori informazioni qui

Valuta la qualità di questo articolo

C
Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@www.innovationpost.it

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5