Stampa 3D di precisione grazie alla collaborazione tra Roboze e B&R

Roboze ha dotato la propria stampante 3D di punta, Argo 500, di una soluzione di automazione B&R avanzata. La stampante integra la produzione additiva nel flusso di lavoro di produzione industriale con alta precisione ripetibile e controllo completo del processo. Riduce i tempi di consegna e abbassa i costi di creazione di componenti sostitutivi in ​​metallo personalizzati utilizzati in condizioni estreme in settori com l’aerospaziale, l’energia e gli sport motoristici.

Pubblicato il 19 Ott 2021

stampa 3D Roboze e B&R

Se progettate fin dall’inizio come macchine industriali completamente connesse, le stampanti 3D possono fare molto di più della semplice prototipazione. A dimostrarlo è la collaborazione tra Roboze e B&R, che ha visto l’integrazione di una soluzione di automazione B&R alla stampante di punta dell’offerta di Roboze, Argo 500.

La stampante integra la produzione additiva nel flusso di lavoro di produzione industriale con alta precisione ripetibile e controllo completo del processo. Riduce i tempi di consegna e abbassa i costi di creazione di componenti sostitutivi in ​​metallo personalizzati, utilizzati in condizioni estreme in settori com l’aerospaziale, l’energia e gli sport motoristici.

Argo 500 offre un controllo completamente automatizzato di ogni fase del processo di stampa ad alta temperatura. Dopo ogni ciclo di stampa, genera un registro completo dei dati di processo per creare un modello digitale e consentire la certificazione automatica di ogni parte prodotta.

La connettività remota consente la diagnostica predittiva per massimizzare la disponibilità e la produttività, permettendo inoltre alla stampante di evolversi nel tempo con funzionalità, parametri e intelligenza facilmente aggiornabili.

Il sistema di controllo avanzato e la tecnologia brevettata “Roboze Beltless System” aumentano la velocità di stampa e offrono una precisione ripetibile sei volte superiore a quella che si può ottenere con le stampanti a cinghia.

Questa precisione è fondamentale, perché Argo 500 stampa super polimeri e materiali compositi che sostituiscono le leghe metalliche in applicazioni in cui sono soggette ad alte temperature, prodotti chimici abrasivi e sollecitazioni meccaniche estreme.

Le parti devono soddisfare requisiti rigorosi sulle proprietà dei materiali e sulle tolleranze dimensionali che in precedenza erano state ottenute solo utilizzando processi tradizionali come lo stampaggio a iniezione o la lavorazione CNC.

“Grazie alla nostra visione condivisa per il futuro della produzione e alla grande esperienza di B&R nel controllo e nell’automazione industriale, siamo orgogliosi di affermare che Argo 500 rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia di stampa 3D industriale per super polimeri e materiali compositi”, commenta Alessio Lorusso, fondatore e Ceo di Roboze.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4