MOTORI ELETTRICI

Efficienza energetica e progettazione sostenibile: i nuovi motori SynRM IE6 di ABB



Indirizzo copiato

I nuovi motori della gamma di motori SynRM IE6 consentono di abbattere i costi operativi e le emissioni di anidride carbonica garantendo un rientro economico in appena otto mesi. Le nuove unità senza magneti permanenti assicurano un risparmio superiore del 76% rispetto ai precedenti standard di efficienza e si integrano nelle infrastrutture esistenti senza necessità di interventi meccanici.

Pubblicato il 13 feb 2026



ABB_IE6_SynRM_Family (1)



Maggiore efficienza energetica, più sostenibilità e un ritorno dell’invesgimento più rapido: sono alcuni dei vantaggi dei motori sincroni a riluttanza iper-efficienti (SynRM) IE6 di ABB.

L’azienda ha annunciato l’ampliamento della gamma, ora disponibile da 110 a 450 kW nelle taglie 280 e 315 e con velocità fino a 3600 giri/min. L’azienda, nel 2024, era stato il primo produttore al mondo a lanciare un motore SynRM IE6 senza magneti per applicazioni speciali.

ABB ha fatto di questa svolta un’opzione mainstream, anticipando l’atteso standard IE6 Hyper-Efficiency.

“Il World Energy Outlook 2025 dell’AIE conferma che l’efficienza energetica è una delle leve più rapide ed economicamente vantaggiose per la produttività industriale e la decarbonizzazione. In linea con la nostra tagline Engineered to Outrun, i motori IE6 Hyper-Efficiency SynRM sono stati progettati proprio per questo momento”, commenta Stefan Floeck, Presidente IEC LV Motors, di ABB.

“I clienti possono ora accedere a un’efficienza leader a livello mondiale su una gamma di potenze più ampia, spesso con un ritorno dell’investimento in pochi mesi e avvicinandosi ai loro obiettivi di sostenibilità”, aggiunge.

Ottimizzazione dei costi operativi con i motori SynRM con efficienza IE6 di ABB

L’aggiornamento dei motori a induzione IE4 con i sistemi SynRM IE5 Ultra-Premium genera risparmi significativi, ma lo standard SynRM IE6 di ABB sposta la soglia dell’efficienza ancora più avanti.

Nell’arco di una vita utile tipica di 20 anni, i risparmi aumentano a 51.200 euro e a 92.200 kg di CO2, equivalenti a 21,5 veicoli passeggeri alimentati a benzina che circolano per un anno. Dato che rappresenta un miglioramento del 76% rispetto all’aggiornamento da IE4 a IE5, con un ROI di otto mesi.

Progettazione sostenibile per una maggiore circolarità

La progettazione sostenibile del motore SynRM IE6 esclude l’utilizzo di magneti permanenti e terre rare, assicurando una riciclabilità del 98%.

L’appartenenza al portafoglio ABB EcoSolutions garantisce l’accesso a dichiarazioni ambientali di prodotto verificate secondo lo standard ISO 14025 Tipo III.

Una simile trasparenza permette a clienti e partner di orientarsi verso scelte d’acquisto più consapevoli, grazie alla chiarezza sui dati di circolarità e sull’impatto ambientale di ogni componente.

Flessibilità applicativa per l’ottimizzazione dei processi industriali

I motori SynRM IE6 hanno le stesse dimensioni dei motori a induzione standard e possono quindi essere facilmente sostituiti da ventilatori, pompe, compressori e altre applicazioni.

In abbinamento perfetto con un azionamento a velocità variabile (VSD) ABB, rafforzano l’impegno di ABB per una maggiore efficienza energetica, per la riduzione dei costi operativi e per aiutare le industrie ad accelerare il loro percorso di decarbonizzazione.

Articoli correlati